Tour de France 2023, torna il Traguardo Bonus: le tappe e le salite che assegnano abbuoni extra

48 secondi di abbuoni extra al Tour de France 2023. Dopo due anni di assenza, tornano infatti i Traguardi Bonus, iniziativa che era stata inserita dall’organizzazione assegnando alcuni secondi bonus in cima ad alcune salite. Una introduzione che era stata immaginata per creare maggiore battaglia anche tra i big visto il consistente premio, otto secondi, che il primo a transitare su specifici GPM si conquista. Considerando che si tratta di sei salite in altrettante tappe, vuol dire che il massimo disponibile è di 48 secondi, che possono rivelarsi importanti nel computo complessivo, ma anche presi singolarmente possono animare ulteriormente le prime giornate di corsa, con la lotta per la Maglia Gialla che si apre ad ulteriori opzioni e scenari.

Al secondo a transitare vengono invece assegnati cinque secondi, mentre sono due quelli che conquista il terzo classificato. Considerando che questi abbuoni verranno sempre assegnati sul penultimo GPM di giornata, quando si tratta di tappe con arrivo in salita o dell’ultimo se l’arrivo non è in salita, bisogna chiaramente immaginare che non sempre il gruppo sarà nelle posizioni di testa per giocarsi il passaggio, ma potrebbe diventare uno stimolo ulteriore per cercare di smuovere la corsa in maniera diversa, soprattutto nelle prime due giornate di corsa, quando la leadership della corsa dovrà ancora essere definita (ad esempio, il primo giorno, un corridore che passa per primo in cima alla Côte de Pike potrebbe anche prendere la Maglia Gialla senza vincere la tappa).

Se dunque il primo Traguardo Bonus sarà già nella prima frazione, il secondo sarà subito dopo, con il mitico Jaizkibel che potrà rivelarsi molto importante nelle tattiche e negli scenari di corsa. Il quinto giorno  sarà invece il turno del Col de Marie Blanque (che già tre anni fa era traguardo bonus). Per vedere un nuovo TB bisognerà a quel punto attendere la dodicesima frazione, quando i secondi di abbuono saranno in palio sul Col de la Croix Rosier. Due giorni più tardi sarà invece il turno del Col de la Joux Plane mentre l’ultima occasione sarà nella 17ª tappa, sul Col de la Loze. E chissà che se in quel momento i distacchi non dovessero essere ancora minimi se otto secondi non potranno anche fare gola agli uomini di classifica.

Tappe e Salite Traguardo Bonus Tour de France 2023

Tappa 1 (Côte de Pike)
Tappa 2 (Jaizkibel)
Tappa 5 (Col de Marie Blanque)
Tappa 12 (Col de la Croix Rosier)
Tappa 14 (Col de Joux Plane)
Tappa 17 (Col de la Loze)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 7 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +