Tour de France 2023, Jasper Philipsen: “Posso vincere anche senza Van Der Poel, ma lui rende tutto più facile quando è là davanti”

Jasper Philipsen cala il poker al Tour de France 2023. Il velocista belga prosegue il suo momento d’oro e, dopo aver già esultato tre volte in questa edizione del GT transalpino, ha fatto sua anche l’undicesima tappa, conquistando così il sesto successo personale alla Grande Boucle. Rispetto alle precedenti vittorie, questa volta il belga ha dovuto fare a meno del prezioso supporto del compagno di squadra Mathieu Van Der Poel, che non sta molto bene, ma il 25enne è riuscito comunque a cavarsela piuttosto bene anche da solo, trovando le ruote giuste e lo spazio per superare Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) negli ultimi metri.

Finora è un Tour incredibile – le parole di un felicissimo Philipsen – Non riesco a rendermi conto di quanto tutto stia andando bene. Sono così orgoglioso e sono contento della mia forma”. Oggi, quindi, il belga ha dovuto arrangiarsi un po’ di più, anche se la sua squadra è stata perfetta nel tenerlo al sicuro fino all’ultimo chilometro: “Dovevo arrivare senza problemi nel finale e ci sono riuscito, sono molto felice. Posso vincere anche senza Mathieu, ma lui rende tutto più facile quando è là davanti. Oggi ho dovuto cercare delle ruote e trovare il mio spazio. Sono felice di aver trovato la ruota di Dylan, poi ha aperto lo spazio e ho potuto sorpassarlo”.

Con questo successo, il 25enne ha ovviamente aumentato il vantaggio nella classifica a punti, e ora l’obiettivo principale per lui sarà quello di portare a casa la Maglia Verde, provando ovviamente a cogliere altre vittorie se ce ne sarà l’occasione: “Potrebbero esserci altre tre opportunità di volata, ma ci sono anche corridori che puntano alle fughe. Spero di ottenere altre vittorie, ma ora l’obiettivo principale è soprattutto quello di portare questa maglia a Parigi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio