Tour de France 2023, il Team Jayco-AlUla punta su Simon Yates e Dylan Groenewegen

Il Team Jayco – AlUla ha svelato la selezione per il Tour de France 2023. La formazione australiana sarà al via della Grande Boucle sabato 1 luglio con due punte principali su cui concentrare le proprie ambizioni. Saranno infatti Simon Yates e Dylan Groenewegen gli uomini su cui punterà per ottenere successi di tappa ed anche, nel caso del britannico, una buona posizione in classifica generale. A guidare il treno delle volate per lo sprinter neerlandese, vincitore di cinque tappa in carriera al Tour de France, saranno Luka Mezgec e il connazionale Elmar Reinders, al suo debutto nel GT francese.

Mentre a garantire supporto in montagna allo scalatore britannico, che quest’anno ha concentrato tutta la sua preparazione sulla Grande Boucle, saltando anche il Giro d’Italia, saranno soprattutto Chris Harper e Lawson Craddock. La selezione poi è completata da Luke Durbridge e Chris Juul-Jensen, pronti a mettersi al servizio dei propri capitani.

“Ho avuto una buona stagione con sei vittorie e una buona preparazione per il Tour di quest’anno. Ho lavorato molto bene e mi sono allenato di più con Luka Mezgec e il resto del treno e siamo fiduciosi in vista della gara – ha spiegato Groenewegen – Le gambe sono buone, la squadra è forte e ovviamente dipenderà solo dagli ultimi metri delle tappe, ma arriviamo con la migliore preparazione possibile e una squadra per vincere”. Il velocista neerlandese spera di ripetere quanto fatto lo scorso anno quando si impose nella terza tappa: “L’anno scorso è stato davvero speciale ottenere una vittoria di tappa così presto, il terzo giorno, e sarebbe davvero bello se potessimo farlo di nuovo. Penso che sarà un bel Tour, lo spirito di squadra è davvero alto e dopo aver visto il successo che abbiamo avuto al Giro, tutti sono super motivati”.

Simon Yates, invece, punterà sulle montagne, con obiettivi fissati subito nelle prime tappe nei Paesi Baschi: “Sulla carta sembra davvero bello ed è un percorso che mi si addice molto bene, quindi non vedo l’ora che arrivi l’edizione di quest’anno. Ho sempre amato correre nei Paesi Baschi, quindi iniziare lì è molto speciale. Le strade strette, le ripide salite, gli incredibili tifosi baschi, penso che sarà davvero memorabile – ha spiegato – Abbiamo una squadra ben costruita e obiettivi chiari, per me ovviamente gli obiettivi sono in montagna. Ho avuto una preparazione diversa al Tour quest’anno con meno gare e più allenamento e ho buone sensazioni, quindi vedremo. Dato che mireremo alle volate con Dylan, per noi ci sarà un duplice approccio e tutti sono molto entusiasti di iniziare. È il Tour, tutti vogliono farne parte e ogni edizione che inizio è un vero privilegio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio