Campionati Nazionali 2023, Wout van Aert: “Felice di essere tornato alla vittoria, ci riproverò nella gara in linea”

Wout van Aert si è imposto nella prova a cronometro dei Campionati nazionali 2023 in Belgio. Il corridore della Jumbo-Visma ha preceduto il giovanissimo Alec Segaert (Lotto-Dstny) e Rune Herregodts (Intermarché-Circus-Wanty), riassaporando così una vittoria che mancava da quasi 3 mesi. L’ultima volta che Van Aert aveva festeggiato un successo individuale è stato infatti in occasione della E3 Saxo Classic 2023. Per il campione di Herentals si tratta invece del terzo alloro nazionale nella specialità contro il tempo, dopo quelli vinti nell’annata 2020 e in quella 2021.

“Vincere è una bella sensazione – le parole di Van Aert riportate da RTBF – È solo il secondo successo della mia stagione. Ho aspettato per tanto tempo e sono felice di provare di nuovo queste buone impressioni. Quando ho fatto ricognizione sul percorso, mi sono detto che era adatto a me, viste le accelerazioni continue e le parti tecniche che c’erano. Ho provato a tenere un buon ritmo, senza prendermi tutti i rischi”.

Rischi che invece si è preso Remco Evenepoel, l’altro grande favorito della vigilia, finito a terra durante la gara: “All’inizio non mi hanno avvisato della sua caduta, l’ho saputo solo durante il secondo giro – il commento di WVA – Comunque, ho pensato che era meglio che mi concentrassi su me stesso. Adesso c’è la prova in linea: è sempre strano quando ci sono gare con squadre enormi, dal punto di vista del numero, e altre molto piccole, come sarà la mia. Credo che velocisti come Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) o Tim Merlier (Soudal-QuickStep) saranno favoriti, date le forze che potranno mettere in campo le loro squadre, ma noi saremo lì per provare a sorprendere”.

Van Aert in carriera ha già vinto un titolo nazionale in linea, nella stagione 2021.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio