Tour de France 2023, David Gaudu punta ancora al podio: “A partire da questa settimana saremo più offensivi”

Fra i corridori in gara al Tour de France 2023 che sono stati respinti dal Puy de Dôme c’è David Gaudu. L’uomo di classifica della Groupama-FDJ ha infatti incassato un ampio ritardo dagli altri pretendenti al podio ed è scivolato indietro in classifica generale. Alla ripartenza della corsa francese dopo il primo giorno di riposo, Gaudu si trova infatti all’ottavo posto della graduatoria, a 6 minuti dalla Maglia Gialla Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) e a quasi 4 dal terzo gradino del podio, che sembra al momento l’obiettivo più realistico e che attualmente è occupato da Jai Hindley (Bora-hansgrohe).

“La prima settimana del Tour è sempre difficile da gestire – l’analisi di Gaudu durante il giorno di riposo a Clermont Ferrand, riportata da L’Equipe – Ho avuto un ottimo inizio a Bilbao e con la squadra abbiamo affrontato molto bene i Pirenei. Sul Marie Blanque ero davanti e a Cauterets è mancato pochissimo per tenere la ruota dei rivali. Domenica, poi, avevo buone sensazioni, ma il risultato non è stato quello che ci aspettavamo”.

Il francese promette comunque battaglia: “L’obiettivo di partenza è molto, molto alto, ma non potevamo arrivare al Tour e dire che andava bene fare come l’anno scorso (quando Gaudu fu quarto a Parigi – ndr). Vogliamo progredire e questo processo passa anche dal fissare obiettivi ambiziosi. È passata solo una settimana di corsa, ho perso un po’ di tempo qua e là, ma ho ancora intenzione di lottare per la generale. Possono esserci sempre sorprese, non vogliamo lasciar perdere questa possibilità. E, in termini di strategie di squadra, d’ora in poi saremo più offensivi in corsa“.

Gaudu guarda quindi avanti: “Non vedo l’ora di arrivare alle Alpi: venerdì c’è la Grand Colombier, che è una salita che mi si addice di più, rispetto al Puy de Dôme. Ci saranno opportunità, dovremo essere pronti e non avere paura di coglierle”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio