Tour de France 2022, Wout Van Aert e i tre secondi posti consecutivi: come lui solo Alfredo Binda

Wout Van Aert è in Maglia Gialla e il belga è stato indubbiamente un costante protagonista del Grand Départ del Tour de France 2022. Il corridore della Jumbo-Visma, però, deve fare anche i conti con il peso della mancata vittoria di giornata, sfiorata in tutte le tappe finora disputate, ma mai concretizzatasi. Van Aert è stato infatti beffato da Yves Lampaert (Quickstep-Alphavynil) nella crono di apertura, preceduto da Fabio Jakobsen (Quickstep-Alphavynil) nella volata di Nyborg e tenuto dietro anche da Dylan Groenewegen (Bike Exchange) nei metri finali della terza frazione, quella che si è chiusa a Sønderborg, epilogo di giornata che ha avuto anche qualche strascico polemico.

Lo stesso Van Aert si è chiesto, al termine dell’ultima tappa danese, se “tre secondi posti di fila non fossero un record”. Il belga, però, deve ancora “migliorarsi”, visto che al momento il primato di secondi posti consecutivi al Tour de France lo ha solo eguagliato. A quota 3 c’è infatti anche una leggenda del ciclismo “pionieristico”, nientemeno che Alfredo Binda. Il piemontese conobbe le stesse sensazioni del belga nell’edizione del 1930, 92 anni fa. Binda fu secondo nella prima tappa da Parigi a Caen, battuto da Charles Pélissier, mentre nella seconda frazione fu Learco Guerra a precederlo sul traguardo di Dinan. Poi, nella tappa successiva, che si concluse a Brest, fu ancora Pélissier ad alzare le braccia davanti a Binda.

Nell’arco di quel Tour de France, comunque, Binda riuscì poi a vincerne due, di tappe, l’ottava e la nona. Chissà se Van Aert farà più in fretta ad andare a prendersi la prima vittoria di questa edizione o se, magari, sul traguardo di martedì, a Calais, dovrà “accontentarsi” del record assoluto di secondi posti consecutivi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio