Tour de France 2022, Adrie van der Poel: “Le cause del ritiro di Mathieu? Un pessimo inverno e troppo riposo tra Giro e Tour”

Adrie van der Poel individua le cause che hanno portato al ritiro del figlio Mathieu dal Tour de France 2022. Il corridore della Alpecin-Deceuninck, infatti, ieri ha abbandonato la Grande Boucle dopo aver provato ad andare in fuga con Wout Van Aert a inizio tappa, concludendo un GT francese in cui è stato piuttosto anonimo. Secondo il padre del corridore le ragioni delle sue difficoltà sono da ricercare in un inverno difficile tra problemi alla schiena e operazione al ginocchio e in un approccio sbagliato alla corsa nella preparazione tra Giro e Tour, senza correre nemmeno una gara tra i due GT.

La causa dei suoi problemi? Quel pessimo inverno – ha dichiarato Adrie van der Poel a Het Nieuwsblad – Dopo quella abbiamo dovuto lavorare per le classiche di primavera, che sono state ottime in termini di risultati.  Poi abbiamo provato a compensare con molto riposo prima di andare al Giro. Poi, a mio avviso, tra Giro e Tour, ha fatto troppo poco, ma quella è una scelta che fai. Ora non dovrà riposarsi troppo, altrimenti commettiamo lo stesso errore. Deve continuare ad andare in bici, non ad allenarsi. Allo stesso tempo deve fissarsi nuovi obiettivi e lavorare in vista di questi”.

Un obiettivo potrebbe essere il mondiale australiano di Wollong: “Sta al team decidere i suoi prossimi obiettivi. Il mondiale? Ma siamo sicuri sia un percorso adatto? E poi è dall’altra parte del mondo, bisogna investirci anche in termini di tempo, devono guardare bene questo aspetto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio