Tour de France 2018, Thomas sempre leader: “I ragazzi hanno controllato bene, vivo giorno per giorno”

Nessun problema nel controllo della maglia gialla per Geraint Thomas nel corso della quindicesima tappa del Tour de France 2018. Soltanto Daniel Martin (UAE Team Emirates), decimo in classifica generale, ha provato ad attaccare sull’ultima salita di giornata, venendo respinto dal successivo lungo tratto in pianura. In discesa ha tentato un timido allungo Romain Bardet (AG2R La Mondiale), che ha desistito dopo aver impostato male una curva. Negli ultimi 15 chilometri il vento non ha convinto gli uomini di classifica a provare un’azione, mantenendo di fatto la top ten invariata al termine della seconda settimana. Un’ottima notizia per il gallese, che è buon cronoman e può difendersi nelle tre tappe pirenaiche.

Il vincitore del Giro del Delfinato 2018 ha raccontato la sua giornata in maglia gialla: “C’era un po’ di vento ed è stato abbastanza stressante, ma i ragazzi hanno controllato la situazione davvero bene. La fuga che si è formata era giusta per noi, quindi eravamo contenti di lasciarla andare. Ovviamente poi Dan Martin ha provato ad attaccare sull’ultima salita del giorno. Mancavano 40 chilometri dallo scollinamento all’arrivo, di cui 20 pianeggianti con un po’ di vento, quindi era piuttosto impegnativo. Romain ha provato ad andare in discesa ma siamo sempre rimasti in controllo. Ci siamo semplicemente preoccupati di essere là davanti”.

Il britannico può quindi concentrarsi sulla terza settimana, in cui il suo ruolo rimane un’incognita: “C’è stato vento negli ultimi 15 chilometri ma non era abbastanza per provare qualcosa. In ogni caso c’era un po’ di stress nel gruppo. Eravamo sempre nel posto giusto ed è buono aver passato anche questa giornata. Semplicemente sto prendendo un giorno alla volta. Non vedo l’ora del giorno di riposo, poi avremo le grandi difficoltà sui Pirenei”. Dopo le sfortunate partecipazioni a Giro d’Italia 2017 e Tour de France 2017, Geraint Thomas può essere grande protagonista nella Grande Boucle di quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio