Volta a Catalunya 2022, colpo doppio di Ben O’Connor!

Tappa e maglia per Ben O’Connor al termine della terza tappa della Volta a Catalunya 2022. Il corridore australiano parte a sette chilometri dalla vetta di La Molina, riuscendo poi a resistere la ritorno del gruppo, andando così anche ad indossare la maglia di leader. Alle sue spalle è Juan Ayuso (UAE Team Emirates), molto attivo nel corso della salita, a vincere la volata dei battuti davanti a Nairo Quintana (Arkéa-Samsic), mentre non compaiono nel gruppo dei migliori alcuni degli uomini più attesi come Mike Woods (Israel – Premier Tech) e Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco).

Dopo le prime due frazioni per ruote veloci, sono in molti a volersi mettere in mostra nella prima tappa di montagna, con numerosi scatti che caratterizzano le prime fasi di corsa. A centrare la fuga dopo alcuni tentativi sono Casper Pedersen (Team DSM), Ander Okamika (Burgos-BH), Simone Petilli (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) e Mikel Bizkarra (Euskaltel – Euskadi), che salutano un gruppo dal quale si ritira Fausto Masnada (Quick-Step Alpha Vinyl Team), sofferente già prima della partenza. I quattro corridori di testa vengono lasciati rapidamente andare, guadagnandosi quasi otto minuti di vantaggio, ma la Movistar comincia a prendere in mano la situazione sin dalla prima salita, cominciando a recuperare terreno.

Supportata anche dalla Bora – hansgrohe, la formazione spagnola recupera velocemente terreno nella lunghissima e pedalabile ascesa della Collada de Toses (20,2 km al 3,1%), scollinando con un distacco ormai inferiore ai due minuti. A quel punto nella discesa è la Jumbo – Visma a prendere in mano la situazione, malgrado il ritiro di Tom Dumoulin. Si arriva così rapidamente alla salita conclusiva, ai piedi della quale Bizkarra si lancia da solo in testa alla corsa. Sin dalle prime rampe de La Molina (12,1 km al 4,5%), anche in gruppo si comincia ad attaccare, mentre sono in molti a perdere terreno, complici anche alcune cadute, tra cui il leader Jonas Iversby Hvideberg (Team DSM).

Henri Vandenabeele (Team DSM) è il primo a partire dall’attacco con decisione dal gruppo, andando progressivamente a riprendere tutti i fuggitivi, ma in contropiede si muove anche Ben O’Connor (AG2R Citroën), che a sua volta riprende tutti, fino a raggiungere anche il giovane belga ed isolarsi da solo al comando della corsa. Rapidamente il quarto classificato del Tour 2021 guadagna una trentina di secondi, mentre alle sue spalle il gruppo non ha più riferimenti quando Israel – Premier Tech, Team BikeExchange – Jayco e Movistar smettono di lavorare. Ci si muove così a scatti, con Juan Ayuso (UAE Team Emirates), Ilan Van Wilder (Quick-Step Alpha Vinyl), Attila Valter (Groupama-FDJ), Tobias Johannessen (Uno-X Pro Cycling), Esteban Chaves (EF Education – EasyPost), Hugh Carthy (EF Education – EasyPost) e Guillaume Martin (Cofidis) che provano ad allungare a ripetizione, ma senza riuscire a fare la differenza.

A queste azioni improvvise seguono sempre rallentamenti, ma il ritmo è comunque sufficiente per veder saltare uno dei favoriti di giornata, il britannico Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) è stato abbandonato. Mentre davanti O’Connor sale del proprio ritmo, riuscendo così a conservare un buon vantaggio, alle sue spalle si prosegue a fiammate, in maniera disorganizzata, senza più riuscire a colmare il gap scavato dal corridore australiano. Ben O’Connor riesce così a resistere e tagliare per primo il traguardo, impossessandosi anche della maglia di leader, mentre dietro di lui Juan Ayuso supera Nairo Quintana per conquistare gli abbuoni residui.

Risultato Tappa 3 Volta a Catalunya 2022

Classifica Generale Volta a Catalunya 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio