Vuelta a Murcia 2024, Ben O’Connor conquista il primo successo stagionale: “Orgoglioso di aver vinto già alla prima gara”

Vittoria per Ben O’Connor alla Vuelta a Murcia 2024. Grande numero per il corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale che dopo essere partito con un gruppo di attaccanti sull’ascesa del Collado Bermejo ha seguito una accelerazione di Tim Wellens (UAE Team Emirates) per poi staccarlo sull’ultima salita di giornata. Dopo lo scollinamento, l’australiano è riuscito a resistere al tentativo di rientro del belga e di Jan Tratnik (Visma|Lease a Bike) e si è involato verso il successo sul traguardo di Murcia. Il podio è stato completato dallo sloveno che ha chiuso con un ritardo di 58’’ ed ha preceduto il portacolori della formazione emiratina.

“É il modo perfetto per iniziare – ha commentato il 28enne dopo il traguardo ai nostri microfoni – É stata una giornata abbastanza dura, c’è stato un po’ di tutto: un vento pazzesco, ma è iniziato sulla salita ed è stato buono e alla fine le cose sono andate alla perfezione per me. Sono felice di essere riuscito a concretizzare oggi, mi sentivo bene e sono orgoglioso di aver ottenuto la mia prima vittoria dell’anno alla prima gara”.

Parlando della lunga salita che ha dato il via agli attacchi, ricorda che “la Visma | Lease a Bike faceva il ritmo, poi Sepp Kuss è partito” e a quel punto è esplosa la corsa. “Io l’ho seguito, penso c’erano anche Daniel Felipe Martinez ed un uomo della Caja Rural, poi è arrivato Tim Wellens. Noi avevamo un uomo in fuga, così come Sepp, quindi abbiamo formato un bel gruppo da quel momento, riuscendo a tenere a distanza il gruppo. Oggi è stato uno di quei giorni in cui non si rallenta mai, con un vento fortissimo e non c’era un momento per staccare la spina”.  

Il classe ‘95 ha attaccato successivamente sull’ultima salita staccando Wellens: “Non aveva intenzione di collaborare con me quindi ho fatto il miglior ritmo possibile, ero un po’ imballato alla fine, sentivo il vento e la stanchezza, ma penso valga un po’ per tutti. Quindi sono veramente felice che sia andata”. A questo punto tornerà a casa, ad Andorra, per un paio di giorni e la tra due settimane tornerà alle corse per partecipare all’UAE Tour. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio