Czech Tour 2023, Florian Lipowitz conquista l’arrivo in salita di Pustevny e il primo successo tra i pro’

Colpo doppio di Florian Lipowitz nella seconda tappa del Czech Tour 2023. Il corridore della Bora-hansgrohe, al primo successo in carriera, si è imposto sul traguardo in salita di Pustevny dopo essersi avvantaggiato negli ultimi cinque chilometri assieme a Per Strand Hagenes (Jumbo-Visma). Il 22enne tedesco ha poi battuto il giovane talento norvegese nello sprint finale, staccandolo di 2″ e andandosi a prendere anche il simbolo del primato della corsa ceca. Terza piazza per un altro corridore norvegese, Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team), giunto a 23″ dal vincitore e con un paio di secondi di margine sulla prima parte del gruppo, nella quale erano presenti anche sei corridori italiani, tutti piazzatisi tra l’undicesimo e il ventesimo posto.

In classifica generale, Lipowitz comanda con 6″ di margine su Hagenes e 27″ su Halland Johannessen, mentre a 35″ c’è un gruppo di 19 corridori, compresi Alex Tolio, Luca Covili e Riccardo Lucca (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Mattia Bais e Simone Raccani (Eolo-Kometa) e Marco Frigo (Israel-Premier Tech).

Il racconto della corsa

Dopo una battaglia iniziale nei primi cinquanta chilometri in cui la fuga non riesce a formarsi sotto un clima più rigido di quanto previsto, quattro uomini riescono ad allungare ricevendo il benestare del gruppo, che concede fino ad un massimo di sei minuti. Matus Stocek (ATT Investments), Toby Perry (EF Education-Nippo Development), Matej Zahalka (Elkov-Kasper) e Ruben Apers (Team Flanders-Baloise) gestiscono così le loro energie per affrontare la prima salita, lungo la quale emergono Bora-hansgrohe ed Eolo-Kometa a controllare il gruppo, che comincia così ad avvicinarsi velocemente.

A 50 chilometri dalla conclusione, dopo che i battistrada si sono spezzettati e ritrovati, il gap è così sceso a 1’15”, con il gruppo che a quel punto decide di non forzare, mantenendosi in vista dei quattro attaccanti. Questi iniziano quindi la salita finale di 10 chilometri con ancora un margine di 40″, ma subito Stocek perde contatto, venendo rapidamente riassorbito dagli inseguitori, che continuano ad avvicinarsi ai tre attaccanti rimasti. Con ancora 7000 metri da affrontare, Zahalka decide quindi di provare il tutto per tutto e stacca i compagni d’avventura, ma la sua azione si esaurisce ai -5 dalla conclusione.

A quel punto si porta davanti la Jumbo-Visma per aumentare il ritmo e favorire l’attacco di uno dei suoi corridori: ad allungare è quindi Per Strand Hagenes assieme a Florian Lipowitz (Bora-hansgrohe), con i due che subito guadagnano una decina di secondi di margine su quel che resta del plotone. La coppia di testa aumenta il proprio vantaggio ed entra nell’ultimo chilometro con 25″ di margine, giocandosi così il successo di giornata in uno sprint a due nel quale ha la meglio Lipowitz, che si prende anche la maglia di leader. Composta da una ventina di unità, la prima parte del gruppo giunge all’arrivo con un ritardo di 25″, anticipata di 2″ da Anders Halland Johannessen (Uno-X Pro Cycling Team).

Risultato Tappa 2 Czech Tour 2023

Classifiche Czech Tour 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio