Volta a Catalunya 2018, Presentazione Percorso e Favoriti Tappa 5: Llivia – Vielha val d’Aran

Tappa insidiosa alla Volta a Catalunya 2018. La quinta frazione della corsa a tappe spagnola porterà i corridori da Llivia a Vielha val d’Aran e sarà la tappa più lunga dell’intera corsa con i suoi 212,9 chilometri. Una tappa che potrebbe riservare diverse sorprese e potrebbe sorridere sia ad eventuali fuggitivi che agli uomini di classifica. Si parte in costante discesa per i primi 60 chilometri, prima che la strada inizi a salire verso il Port d’El Cantò, prima difficoltà del giorno, che non dovrebbe comunque rivelarsi decisiva.

Si tratterà di una salita lunga ben 24,8 chilometri con una pendenza media del 4,3% che difficilmente però potrà creare grandi pericoli visto che dopo lo scollinamento i corridori sono attesi da altri 50 chilometri in discesa e pianura. Più emozioni potrebbe regalare invece il secondo GPM di del Port de la Creu de Perves. Una salita che si concluderà a 56 chilometri dal traguardo che potrebbe fare da trampolino di lancio per l’ultima difficoltà di giornata, curiosamente non inserito come GPM, con la salita di Vielha posta a soli 14 chilometri dall’arrivo.

ORARIO DI PARTENZA: 10:40

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:25-17:07

DIRETTA TV: 15:45 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #VoltaCatalunya

Favoriti Quinta Tappa Volta a Catalunya 2018

Analizzando il percorso della tappa in programma domani e la condizione dei vari corridori il grande favorito per la vittoria dovrebbe esser ancora una volta Alejandro Valverde (Movistar). Lo spagnolo può sia aspettare l’eventuale arrivo di un gruppetto allo sprint che decidere di attaccare sulla salita posta nel finale. La concorrenza però sarà molto forte, a partire da Simon Yates (Mitchelton – Scott) e Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), rispettivamente secondo e terzo nel corso della terza frazione dopo aver provato ad anticipare, tattica che potrebbero cercare di ripetere. Grande attenzione poi a corridori come Egan Bernal (Sky), Pierre Latour (AG2R La Mondiale), Ben Hermans (Israel Cycling Academy), Marc Soler (Movistar), che potrebbe magari seguire eventuali attacchi nel finale con la funzione di stopper, Hugh Carthy (EF – Drapac), Tejay Van Garderen (BMC) ed il duo della Lotto NL – Jumbo con Steven KruijswiijkGeorge Bennett.

Fra i possibili protagonisti ci sono poi Jan Hirt (Astana), Daniel Martin (UAE Team Emirates), Louis Vervaeke (Lotto Soudal), Warren Barguil (Fortuneo – Samsic), Matej Mohoric (Bahrain – Merida), Bob Jungels (QuickStep – Floors) e Sergio Henao (Sky) che potrebbero sfruttare il fatto di non esser nei piani alti della classifica generale per avere maggiore spazio e libertà.

Da non sottovalutare neanche l’ipotesi di fuga da lontano. In quel caso l’uomo più pericoloso sarà l’ex leader della classifica generale Thomas De Gendt (Lotto Soudal), ma anche corridori come Giovanni Visconti (Bahrain – Merida), Ruben Plaza (Israel Cycling Academy), Daniel Navarro (Cofidis), Jarlinson Pantano (Trek – Sgafredo), Pello Bilbao (Astana), Pawel Poljanski (Bora – Hansgrohe), Maxime Monfort (Lotto Soudal), Darwin Atapuma (UAE Team Emirates) o Nicolas Roche (BMC) saranno da seguire con attenzione.

Meteo Previsto Quinta Tappa Volta a Catalunya 2018

Parziali rovesci di carattere nevoso. Umidità relativa 55%, possibilità di precipitazioni 45%, vento direzione S a 13 km/h. Temperatura prevista: minima -1°, massima 5°.

Maggiori insidie Quinta Tappa Volta a Catalunya 2018

Più che le varie salite, grande attenzione andrà riposta sull’ultima discesa. Gli ultimi 16 chilometri sono praticamente tutti in discesa ed il rischio di pioggia, o nevischio, potrebbe rendere il finale molto insidioso e pericoloso, soprattutto se ci saranno corridori pronti ad attaccare per recuperare tempo e posizioni in classifica generale.

Altimetria e Planimetria Quinta Tappa Volta a Catalunya 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio