Tirrreno-Adriatico 2024, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto (154 km)

A scrivere la parola fine sulla Tirreno-Adriatico 2024 sarà l’ormai consueta settima tappa con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto. Il percorso di 154 chilometri, molto simile a quello già visto nelle ultime due edizioni, prevede una prima parte ricca di salite, dove si concentreranno tutti i 1000 metri di dislivello, e una seconda metà totalmente pianeggiante fino alla linea del traguardo. Sarà una tappa adattissima alle ruote veloci rimaste in gruppo, ma occhio alle possibili sortite dei fuggitivi. Lo scorso anno su questo arrivo a vincere era stato Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), mentre nel 2022 ad imporsi era stato Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious). Vedremo entrambi lottare per la vittoria anche questa domenica.

ORARIO DI PARTENZA: 12:45
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:46-17:13
DIRETTA TV E STREAMING: 16:00-17:00 Rai 2 / 14:45-16:00 RaiSport / 15:00-17:00 Eurosport 2 / 14:20-17:20 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Il finale della Corsa dei Due Mari avrà partenza e arrivo nella località marchigiana di San Benedetto del Tronto. La prima metà della giornata sarà un continuo su e giù, nelle strade dell’entroterra: la partenza sarà in salita e si resterà in zona collinare per i primi 67 chilometri, lungo un tracciato che mette insieme circa 1000 metri di dislivello e che potrà sicuramente essere propizio per un tentativo di fuga. Al chilometro 42, inoltre, è posto un Gran Premio della Montagna, a Montedinove, in cima a un’ascesa che misura 3,9 chilometri e che ha pendenza media del 5,5 per cento.

I corridori dovranno poi affrontare anche l’ascesa di Ripatransone, non categorizzata ma impegnativa, prima di iniziare la picchiata verso la costa, che verrà incrociata a Grottammare. Da lì, si farà rotta verso San Benedetto del Tronto, dove si imboccherà il circuito conclusivo, che misura circa 15 chilometri, completamente pianeggianti, e che sarà da percorrere per cinque volte (al termine del secondo giro saranno in palio secondi e punti, in corrispondenza del traguardo volante). Finale velocissimo, con alcune semicurve prima della doppia curva che porta nell’ultimo chilometro.

Favoriti Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

I primi favoriti in questa tappa conclusiva della Tirreno-Adriatico 2024 sono quei due corridori che possono ancora lottare per la conquista della maglia ciclamino della classifica a punti. Jonathan Milan (Lidl-Trek) già vincitore di tappa in questa edizione è ora secondo con un solo punto di svantaggio da Ayuso, e farà di tutto per vincere a San Benedetto del Tronto. Ad aver già vinto una tappa è il belga Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), anche lui grande favorito in arrivi di questo tipo, dove vorrà riscattare la delusione della sconfitta con l’italiano e ribadire di essere lui il velocista più forte di questa edizione.

Altro velocista già vincitore di una tappa è stato il tedesco Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), che vuole provare a fare il bis in una corsa che ama particolarmente. Ad avere sulla carta le qualità per portarsi a casa questa vittoria di tappa sono anche Tim Merlier (Soudal-QuickStep), secondo sul traguardo di Follonica, e desideroso di ritrovare il successo, nonché il francesino Alex Zingle (Cofidis), che si è piazzato anche a Giulianova, così come l’eritreo Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), lo spagnolo Ivan Garcia Cortina (Movistar), il tedesco Marius Mayrhofer (Tudor Pro Cycling) e il neozelandese Corbin Strong (Israel-Premier Tech). Tutti corridori che tuttavia potrebbero aver bisogno di un arrivo più duro per emergere, ma che comuqnue non bisogna sottovalutare.

Ad essersi piazzati nella Top 10 nella volata di Follonica ci sono anche corridori velocissimi come il belga Amaury Capiot (Arkea-B&B Hotels), l’olandese Casper Van Uden (dsm-firmenich), il norvegese Søren Wærenskjold (Uno-X), l’italiano Giovanni Lonardi (Polti-Kometa) e il britannico Ethan Vernon (Israel-Premier Tech). Con tutta probabilità questi corridori dovranno accontentarsi di un ottimo piazzamento anche sul traguardo di San Benedetto del Tronto, anche se il finale è più adatto a loro, potendo esprimere tutta la loro potenza.

Chi invece deve puntare a un attacco da lontano per poter cercare il successo di giornata sono corridori completi e dallo spunto veloce come Alberto Bettiol (EF-EasyPost), Andrea Vendrame (Decathlon-AG2R), John Degenkolb (dsm-firmenich), Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) e Mirco Maestri (Polti-Kometa). Difficile però che un’azione dalla lunga o media distanza possa cogliere di sorpresa il gruppo dei velocisti.

Borsino dei Favoriti Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

***** Jasper Philipsen
**** Tim Merlier, Jonathan Milan
*** Phil Bauhaus,  Biniam Girmay, Søren Wærenskjold
** Giovanni Lonardi,  Marius Mayrhofer, Ethan Vernon, Alex Zingle
* Alberto Bettiol, Amaury Capiot, Ivan Garcia Cortina, Corbin Strong, Casper Van Uden

Meteo Previsto Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Ventoso. Possibilità di precipitazioni: 5%. Umidità: 71%. Vento direzione NNE fino a 32 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 17°.

Maggiori insidie Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Non dovrebbe piovere e questo porterà con sé un pizzico di tranquillità nel gruppo dei corridori rimasti in gara. Il meteo, però, sarà di nuovo un fattore di nervosismo, poiché è previsto vento a tratti anche molto forte, aspetto che potrebbe causare qualche problema soprattutto nei tanti chilometri che i corridori affronteranno lungo l’Adriatico. Attenzione, poi, a eventuali incidenti di corsa, anche se dovrebbe esserci meno animosità nella caccia alle posizioni migliori, soprattutto nel finale.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Cronotabella Settima Tappa Tirreno – Adriatico 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio