Tirreno-Adriatico 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Quarta Tappa: Cascata delle Marmore – Bellante (202 km)

Con la Cascata delle Marmore-Bellante arriva la prima delle tre giornate decisive della Tirreno – Adriatico 2022. La quarta frazione di questa edizione della Corsa dei Due Mari, in realtà, proporrà un tracciato di 202 chilometri privo di asperità impegnative, tuttavia negli ultimi 50 chilometri i corridori dovranno affrontare per tre volte un interessante strappo di 4200 metri, in cima al quale sarà posto il traguardo. Un finale, quindi, nel quale molto probabilmente vedremo protagonisti gli uomini da classiche, che proveranno soprattutto ad aggiudicarsi la tappa, e i big della classifica, che dovranno farsi trovare pronti per evitare di perdere troppo terreno ma che, ovviamente, potranno ambire anch’essi al successo.

ORARIO DI PARTENZA UFFICIALE: 11:55
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:54 – 17:29
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:15 RaiSport / 16:15-17:25 Rai2 / 14:35-17:35 Eurosport Player / 16:00-17:15 Eurosport 1
HASHTAG UFFICIALE: #TirrenoAdriatico

Percorso Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Una manciata di chilometri dopo il via dal suggestivo scenario della Cascata delle Marmore, la strada comincerà subito a salire in maniera più o meno regolare per poco più di 30 chilometri fino a raggiungere i 1115 metri del Valico Torre Fuscello, primo GPM di giornata, con la salita vera e propria che misurerà 9600 metri e proporrà una pendenza media del 3,8%. Una volta giunti in cima, seguiranno una cinquantina di chilometri abbastanza ondulati che porteranno il gruppo a sfiorare Amatrice, dove in sostanza inizierà una lunga e semplice discesa di circa 60 chilometri che si concluderà poco dopo essere transitati dallo sprint intermedio di Ascoli Piceno, ai -71 dalla conclusione.

A quel punto, si tornerà brevemente a salire verso Maltignano e, dopo una decina di chilometri nuovamente in discesa, si entrerà nel circuito finale di 20,5 chilometri e si scalerà per la prima volta l’ascesa verso Bellante (4,2 km al 6,6%, max. 11%), in cima alla quale sarà posto il traguardo. Transitati per la prima volta sulla linea d’arrivo a 42 chilometri dalla conclusione , i corridori dovranno quindi affrontare per due volte questo anello conclusivo che, oltre lo strappo di Bellante, proporrà solo un brevissimo tratto in contropendenza prima di Sant’Onofrio, mentre il resto sarà diviso tra discesa e pianura.

Favoriti Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Questa tappa si apre a molteplici scenari. Sia coloro che amano partire da lontano che gli uomini di classifica si troveranno coinvolti a più livelli nella lotta per questa tappa. Partendo dalle zone alte della classifica, Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) sembra destinato a lasciare la leadership, con alle sue spalle Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) e soprattutto Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) che scalpitano per dare una spallata decisiva alla corsa. Sia il belga che lo sloveno sono in ottima forma e possono legittimamente ambire alla vittoria di tappa e alla maglia azzurra, anche se il secondo sembra avere una marcia in più di tutti in questi giorni.

Gli scalatori avranno possibilità di risalire posizioni in una generale ancora influenzata dalla cronometro, con Miguel Angel Lopez (Astana Qazaqastan), Richard Carapaz (INEOS Grenadiers) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) a giocare il ruolo degli “incomodi” per le zone altissime della classifica. La salita non è così lunga da favorire anche gli scalatori più resistenti, ma sarà un buon banco di prova anche per i vari Tao Geoghegan Hart e Richie Porte (INEOS Grenadiers), Romain Bardet (Team DSM), Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), Damiano Caruso e Mikel Landa (Bahrain-Victorious), Marc Soler (UAE Team Emirates), Enric Mas (Movistar), Wilco Kelderman e Jai Hindley (BORA-hansgrohe).

Capire chi potrà essere protagonista lontano dai giochi per la classifica è piuttosto complicato, anche perché la classifica è corta e non ci sarà troppo spazio. Jakob Fuglsang (Israel-Premier Tech) è tra i nomi più interessanti tra i corridori da classiche, insieme a Tim Wellens (Lotto Soudal) e Michael Valgren e Mark Padun (EF Education-EasyPost). Si tratta di quattro corridori di altissimo livello che possono assaltare la vittoria sia partendo da lontano che su uno degli ultimi passaggi dal Bellante. Altri nomi interessanti in tal senso sono Quinn Simmons (Trek-Segafredo), Pello Bilbao (Bahrain Victorious), Lilian Calmejane (Ag2r Citroen), Xandro Meurisse (Alpecin-Fenix) e Warren Barguil (Arkéa-Samsic).

Per quanto riguarda gli italiani, Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert), Gianni Moscon, Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Davide Formolo (UAE Team Emirates), Davide Villella (Cofidis) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) sono i nomi più adatti per una bella corsa. Anche Lorenzo Fortunato (EOLO-Kometa) dovrà provare a risalire la china dopo queste prime giornate che lo vedono lontano dai primi.

Borsino dei Favoriti Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

***** Tadej Pogacar
**** Remco Evenepoel, Richard Carapaz
*** Jakob Fuglsang, Tim Wellens, Michael Valgren
** Miguel Angel Lopez, Mark Padun, Gianni Moscon, Xandro Meurisse
* Filippo Ganna, Jonas Vingegaard, Richie Porte, Quinn Simmons, Pello Bilbao

Meteo Previsto Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 60%. Vento direzione SO fino a 14 km/h. Temperatura prevista: minima 8°, massima 10°.

Maggiori insidie Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Gli ultimi 50 chilometri, con la tripla scalata del GPM di Bellante, sono ovviamente l’insidia principale di questa tappa. Abbastanza impegnativa, la salita conclusiva non presenta tuttavia pendenze eccessive (si tocca l’11% solamente a 500 metri dall’arrivo), dunque saranno soprattutto la velocità con la quale verrà affrontata a ogni passaggio e gli eventuali attacchi a determinare che tipo di selezione potrà essere fatta e che tipo di corridore potrà trionfare.

Altimetria e Planimetria Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Cronotabella Quarta Tappa Tirreno – Adriatico 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio