Tirreno-Adriatico 2022, Tadej Pogacar: “Sono felicissimo! Forse è sembrato facile ma non lo è stato”

Tadej Pogacar ha conquistato anche la Tirreno – Adriatico 2022. Il fenomeno sloveno ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno alla Corsa dei Due Mari, confermando, ancora una volta, tutta la sua classe e la superiorità schiacciante nei confronti di tutti i suoi rivali. Dopo lo splendido successo di sabato scorso alla Strade Bianche, il capitano della UAE Team Emirates ha continuato a regalare spettacolo anche durante questa settimana prendendosi in maniera splendida due tappe e dominando la scena non lasciando scampo agli avversari.

Sono contentissimo, davvero molto felice – ha spiegato ai nostri microfoni – Un grande grazie ai miei compagni di squadra che hanno lavorato duramente in testa al gruppo e che mi hanno protetto per tutta la settimana in queste fredde e lunghe tappe. Sono felicissimo che ce l’abbiamo fatta”. Poi lo sloveno ha ripercorso la splendida azione che gli ha consentito di vincere la tappa di ieri: “Ieri mi sono sentito molto bene e sono partito. Forse è sembrato facile ma certamente non lo è stato ed è stato uno dei giorni più duri che ho trascorso in bicicletta per le condizioni meteo ed è stato veramente difficile”.

Inevitabile con questa condizione guardare alla Milano – Sanremo, in programma sabato prossimo, dove inevitabilmente molti occhi saranno su di lui: “Non penso che debbano guardare me per la Sanremo, perché lì bisogna essere concentrati su sé stessi. Ci saranno molti corridori in grado di vincere. Andremo lì con una buona squadra e proveremo a fare il nostro meglio”. Infine, spazio alle considerazioni sulla sua mentalità vincente, determinante in tutti i suoi successi: “Mi piace sempre sfidare me stesso anche in allenamento. Ho impostato i miei tempi sulle salite e provo sempre a migliorarli. Sfido sempre me stesso e mi piace”.

Ultima considerazione sul prossimo Tour de France, dove si preannuncia una sfida spettacolare con i due alfieri della Jumbo – Visma, Jonas Vingegaard e Primoz Roglic apparsi già in ottima forma: “Sicuramente loro hanno un’ottima squadra. Hanno iniziato bene, ma anche noi abbiamo iniziato piuttosto bene. Sarà un Tour entusiasmante, ma manca ancora molto tempo. La Jumbo ha dei corridori molto forti, ma anche la UAE”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio