Presentazione Percorso e Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Tutto pronto per la Volta a la Comunitat Valenciana 2022, prima breve corsa a tappe spagnola dell’anno. La gara, in programma dal 2 al 6 febbraio, torna nella sua classica collocazione in calendario dopo essersi disputata in aprile la scorsa stagione. Sono, quindi, tanti i grandi nomi che hanno scelto questa prova per compiere le prime pedalate in gruppo e mettere chilometri nelle gambe in vista degli obiettivi più importanti. Saranno 23 le squadre al via di questa edizione numero 73 della corsa iberica, di cui 15 sono WorldTour. Il successore di Stefan Küng, vincitore un anno fa, sarà deciso su di un percorso adatto a tutti i tipi di corridore: un impegnativo arrivo in salita che presumibilmente deciderà la classifica generale, tre occasioni per velocisti e una frazioni più vallonata.

HASHTAG UFFICIALE: #VCV2022

Albo d’Oro Recente Volta a la Comunitat Valenciana

2021 KÜNG Stefan
2020 POGACAR Tadej
2019 IZAGIRRE Ion
2018 VALVERDE Alejandro
2017 QUINTANA Nairo
2016 POELS Wout
2008 PLAZA Rubén
2007 VALVERDE Alejandro
2006 COLOM Antonio
2005 PETACCHI Alessandro

Percorso Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Percorso, come dicevamo, adatto ad ogni tipo di corridore quello pensato dagli organizzatori per questa gara. Le tappe in programma saranno cinque e si comincerà subito con una giornata per niente scontata. Nei 166,7 km previsti tra Les Alqueries Torralba del Pinar, il gruppo dovrà affrontare un percorso che nella seconda parte si presenta come molto movimentato con quattro GPM e altre salitelle non classificate come tali. L’ultima di queste difficoltà sarà molto vicina al traguardo e risulterà, quindi, molto importante in vista della lotta per il successo di tappa. Molto più semplice, invece, il percorso della seconda tappa la Bétera – Torrent, che dovrebbe concludersi con una volata di gruppo al termine dei 172,1 chilometri in programma.

La terza frazione sarà, invece, quella regina della corsa. Dopo la partenza da Alicante, infatti, il gruppo si dirigerà verso l’Alto de Las Antenas del Maigmo Tibi.La salita finale sarà molto impegnativa, con pendenza che raggiungono picchi del 10% e gli ultimi tre chilometri sullo sterrato che rappresentano una sorta di antipasto di quello che i corridori affronteranno alle Strade Bianche. Questa frazione di 156,3 chilometri dovrebbe dare anche la conformazione finale alla classifica generale.

Le ultime due frazioni, infatti, saranno molto più semplici. La quarta, con i suoi 193,1 chilometri da Orihuela a Torrevieja sarà la più lunga di questa edizione e proporrà solo un GPM nella prima parte, mentre il finale sarà totalmente pianeggiante. Ancora più facile la quinta e ultima frazione che non presenterà alcuna difficoltà nei 92 chilometri  da Paterna a Valencia.

Tappe Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Tappa 1 (02/02): Les Alqueries – Torralba del Pinar (166,7 km)
Tappa 2 (03/02): Bétera – Torrent (172,1 km)
Tappa 3 (04/02): Alicante – Alto de Las Antenas del Maigmo Tibi (156,3 km)
Tappa 4 (05/02): Orihuela – Torrevieja (193,1 km)
Tappa 5 (06/02): Paterna – Valencia (92 km)

Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Clicca qui per la startlist

Trattandosi di una delle prime gare dell’anno non è mai semplice capire chi può essere il grande favorito per il successo finale visto, che per molti corridori si tratta dell’esordio stagionale. Chi sicuramente ha già mostrato un’ottima condizione alla Challenge Mallorca è Alejandro Valverde. Nonostante i quarantuno anni di età il murciano non sembra ancora essere sazio di vittorie e vorrà sicuramente provare a lasciare il segno in questa corsa che ha già conquistato nel 2007 e nel 2018. L’esperto corridore iberico potrebbe, però, decidere anche di concedere spazio al compagno di squadra Enric Mas che settimana scorsa si è spesso messo a disposizione del connazionale.

Tra i rivali più accreditati della coppia targata Movistar c’è sicuramente Juan Ayuso. Il giovane spagnolo è alla prima gara stagionale, ma i numeri mostrati in allenamento contro Tadej Pogačar hanno suscitato l’interesse di tutti: il portacolori della UAE Team Emirates sembra già pronto a lottare con i migliori ma dovrà guadagnarsi la leadership a spese del più esperto connazionale Marc Soler. A proposito di giovani, poi, sarà sicuramente da tenere in seria considerazione Remco Evenepoel. Il belga della Quick-Step Alpha Vinyl si è allenato bene per tutto l’inverno e adesso non vedere l’oro di attaccare il numero sulla schiena ed essere grande protagonista insieme all’azzurro Mattia Cattaneo, diventato ormai una garanzia ad alti livelli.

In una corsa che strizza l’occhio soprattutto agli scalatori non posso non essere fatti i nomi della coppia Ineos Grenadiers formata da Pavel Sivakov Tao Geoghegan Hart. Tuttavia nessuno conosce veramente la loro condizione e questa corsa servirà soprattutto per testarsi dopo un 2021 che non è stato particolarmente felice per nessuno dei due.

A proposito di corridori in cerca di riscatto, il percorso sembra adattarsi bene anche alle caratteristiche di Giulio Ciccone. L’abruzzese della Trek – Segafredo, infatti, è sempre pronto a mettersi in mostra quando la strada si impenna sotto le sue ruote e la voglia di rivincita dopo due stagioni pessime potrebbe dare quel qualcosa in più. Dopo due anni da compagni di squadra, l’azzurro poi troverà come rivale anche Vincenzo Nibali. Il siciliano è tornato alla Astana Qazaqstan Team ed è pronto al debutto stagionale: la gamba non sarà più quella degli anni migliori, ma lo Squalo dello Stretto ha sempre abituato i suoi tifosi a sorprese di ogni genere e potrebbe provare ad inventarsi qualcosa anche in questa settimana. Più verosimilmente, il capitano dei kazaki sarà lo spagnolo David de la Cruz, anch’egli all’esordio stagionale.

Ambizioni importanti anche per la Bahrain-Victorious, che punta sul corridore di casa Pello Bilbao e per la BORA-hansgrohe, nella quale Aleksandr Vlasov ha già dimostrato di essere in buona forma a Maiorca. In squadra ci sarà anche un Wilco Kelderman in cerca di buone sensazioni a cinque mesi dal rovinoso infortunio patito al Benelux Tour. Attenzione poi anche al giovane talento ungherese della Groupama-FDJ, Attila Valter, corridore particolarmente adatto alle brevi corse a tappe.

Borsino dei Favoriti Volta a la Comunitat Valenciana 2022

***** Alejandro Valverde
**** Remco Evenepoel, Enric Mas
*** Pello Bilbao, Marc Soler, Aleksandr Vlasov
** Giulio Ciccone, David De La Cruz, Tao Geoghegan Hart, Wilco Kelderman
*  Juan Ayuso, Mattia Cattaneo, Vincenzo Nibali, Pavel Sivakov, Attila Valter

Altimetrie e Planimetrie Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio