Volta a la Comunitat Valenciana 2022, Fabio Jakobsen si impone su Elia Viviani! Successo finale per Aleksandr Vlasov

La Volta a la Comunitat Valenciana 2022 si chiude con il successo di Fabio Jakobsen. Perfettamente lanciato dai suoi compagni, il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl conquista allo sprint l’ultima tappa, che conferma il successo finale di Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), vincitore della tappa regina, davanti a Remco Evenepoel (Quick-Step Alpha Vinyl) e Oscar Rodriguez (Ineos Rodriguez). Sul podio della tappa conclusiva, che ha visto andare all’attacco anche Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan),  salgono invece Elia Viviani (Ineos Grenadiers) e Alexander Kristoff (Intermarché-Wanty-Gobert).

La tappa inizia subito velocissima con diversi tentativi di fuga. Dopo sei chilometri fatti di scatti e controscatti, l’azione decisiva è promossa da Vincenzo Nibali e Manuele Boaro (Astana Qazaqstan) che prendono subito vantaggio sul gruppo. Jonathan Lastra Martinez (Caja Rural-Seguros RGA) e Gotzon Martin Sanz (Euskaltel-Euskadi) si lanciano al loro inseguimento raggiungendo la testa della corsa dopo pochi chilometri. A questo punto, percorsi circa 12 chilometri, il gruppo si mantiene a distanza, assestandosi al massimo a 1’40” di ritardo dai primi quattro.

La corsa prosegue fino agli ultimi chilometri con il gruppo che fa più volte l’elastico con la testa della corsa, che non perde mai accordo, guidato da QuickStep, BORA-hansgrohe, Intermarché-Wanty-Gobert e Trek-Segafredo. Il ricongiungimento arriva così in vista degli ultimi dieci chilometri di corsa, con le squadre dei velocisti che si muovono compatte in favore dei propri capitani. Dopo la tradizionale alternanza in testa, a tre chilometri dall’arrivo arriva davanti il blocco della Quick-Step Alpha Vinyl, guidato da Remco Evenepoel.

Il fenomeno belga entra in testa nell’ultimo chilometro, seguito da Yves Lampaert, che manovra le  le ultime difficoltà planimetriche prima di lasciare a Michael Morkov il compito di lanciare la volata. Il danese fa ancora una volta uno splendido lavoro, lasciando in posizione perfetta Fabio Jakobsen, che resiste bene al tentativo di rimonta di Elia Viviani, che prova invano ad uscire dalla sua ruota. A completare il podio di giornata è Alexander Kristoff.

Risultato Tappa 5 Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Classifica Generale Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio