Presentazione Percorso e Favoriti Etoile de Bessèges 2022

Si torna a correre in Francia con l’ormai classica Etoile de Bessèges 2022. La corsa di categoria 2.1 andrà in scena dal 2 al 6 febbraio prossimi e vanta un buon record di longevità, essendo organizzata ininterrottamente dal 1971 ad oggi. Particolarmente amata dai corridori di casa, che hanno vinto dieci delle ultime tredici edizioni, propone anche quest’anno un percorso vario e adatto a corridori completi. 21 squadre al via, con nove formazioni WorldTour al via e altrettante Professional. La Bardiani CSF Faizanè è l’unica italiana al via, mentre l’unico successo italiano nella rassegna porta la firma di Fabio Baldato nell’ormai lontano 2003.

HASHTAG UFFICIALE: #EDB2022

Albo d’Oro recente Etoile de Bessèges 2021

2021 WELLENS Tim
2020 COSNEFROY Benoit
2019 LAPORTE Christophe
2018 GALLOPIN Tony
2017 CALMEJANE Lilian
2016 CHAVANEL Sylvain
2015 JUNGELS Bob
2014 LUDVIGSSON Tobias
2013 HIVERT Jonathan
2012 COPPEL Jerome
2011 RAVARD Anthony

Percorso Etoile de Bessèges 2022

Si parte con una tappa piuttosto semplice, con i 160,6 chilometri della Bellegarde – Bellegarde che ricalcheranno in buona sostanza quelli della passata edizione, che vide il gruppo sfidarsi in uno sprint ascendente che potrebbe comunque creare qualche piccola sorpresa al termine di una giornata altrimenti facile e senza grandi difficoltà altimetriche. Qualche asperità in più per la seconda giornata di corsa, che vedrà il gruppo percorrere 155,9 chilometri da Saint-Christol-les-Alès fino a Rousson. Il finale potrebbe conservare un copione tutto sommato abbastanza simile, ma l’arrivo sarà leggermente più impegnativo, anche in ragione di una tappa comunque più frastagliata, che potrebbe restare maggiormente nelle gambe.

Decisamente più impegnativa la terza giornata, un continuo saliscendi attorno alla città che dà il nome alla corsa. Intorno a Bessèges verranno dunque affrontati quattro GPM e una ulteriore serie di brevi ascese, l’ultima delle quali nelle fasi finali di corsa, che potrebbe invogliare attacchi e azioni dalla distanza. Una giornata che resterà nelle gambe e che potenzialmente, anche se non dovesse creare una selezione troppo pronunciata al traguardo, potrebbe poi pesare nelle gambe dei corridori per il giorno successivo, quando si affronteranno 145,3 chilometri da Saint-Hilaire-de-Brethmas al Mont Bouquet. La tappa non presenta grandissimi salite, ma i saliscendi saranno una costante per quella che è attesa come una tappa cruciale. Ovviamente, la classifica si deciderà l’ultimo giorno, con la cronometro conclusiva di Alès, che propone un tracciato prevalentemente piano, che tuttavia si inerpica nei suoi ultimi tre chilometri verso il  Santuario di Notre-Dame des Mines.

Tappe Etoile de Bessèges 2022

Tappa 1 (2/2): Bellegarde – Bellegarde (160,6 km)
Tappa 2 (3/2): Saint-Christol-les-Alès – Rousson (155,9 km)
Tappa 3 (4/2): Bessèges – Bessèges (155,55 km)
Tappa 4 (5/2): Saint-Hilaire-de-Brethmas – Mont Bouquet (145,3 km)
Tappa 5 (6/2): Alès – Alès (10,73 km – crono)

Favoriti Etoile de Bessèges 2022

Clicca qui per la startlist completa

Non mancano i grandi nomi al via di questa corsa, anche se è ancora presto per individuare delle gerarchie precise. I più motivati sono sempre i corridori di casa con Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), fresco di esordio domenica scorsa al GP La Marseillaise, tra i più attesi dai tifosi locali. Un altro transalpino determinato a voltare pagina dopo un 2021 non molto positivo è Pierre Latour (TotalEnergies) atteso, insieme al compagno di squadra Edvald Boasson Hagen, a un pronto riscatto.

La squadra più attrezzata appare decisamente la Ineos Grenadiers che vedrà il debutto stagionale di uno dei suoi uomini di punta, il campione olimpico Richard Carapaz. Attenzione anche a Filippo Ganna, che vinse due tappe nell’ultima edizione e che potrebbe avere nella cronometro finale l’occasione per recuperare terreno su molti rivali. Appare competitiva anche la Ag2r Citroën che schiererà Greg van Avermaet insieme a Lilian Calmejane, vincitore dell’edizione 2017, e al promettente Clément Champoussin. Un altro ex vincitore è Tony Gallopin (Trek-Segafredo), che farà parte di una selezione molto interessante che comprende anche Bauke Mollema, Mads Pedersen e i giovani azzurri Filippo Baroncini, campione del Mondo U23 in carica, e Antonio Tiberi.

La UAE Team Emirates si presenta a questa corsa a trazione principalmente azzurra, con Diego Ulissi e Alessandro Covi a svolgere il ruolo di uomini di punta, mentre per le volate punterà decisamente sul nuovo arrivato Pascal Ackermann al debutto con la nuova squadra. Selezione competitiva anche per la EF Education – Easypost, che può puntare su buone individualità come quelle di Alberto Bettiol, secondo nel 2020 quando vinse anche la cronometro conclusiva, e i danesi Magnus Cort Nielsen e Michael Valgren, sempre insidiosi in questo tipo di corse.

Il tedesco Georg Zimmermann e il nostro Simone Petilli saranno gli uomini di punta della Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux. Attenzione poi anche a Guillaume Boivin (Israel-Premier Tech), Alexis Gougeard (B&B Hotels-KTM), Jésus Herrada (Cofidis), Jay Vine (Alpecin-Fenix) e Rasmus Tiller (Uno-X), tutti corridori in grado di trovare la giornata giusta per un successo di tappa ed anche ritrovarsi in posizioni di rilievo in classifica. Curiosità, inoltre, per vedere all’opera il talentuoso Tobias Halland Johannessen (Uno-X), vincitore del Tour de l’Avenir 2021. Tra gli italiani, infine, fari puntati anche sugli uomini della Bardiani – CSF – Faizanè capitanati da Enrico Battaglin, Filippo Fiorelli e Sacha Modolo, che avranno modo di dire la loro nelle frazioni miste.

Borsino dei favoriti

***** Alberto Bettiol
**** Richard Carapaz, Diego Ulissi
*** Filippo Ganna, Pierre Latour, Bauke Mollema
** Tony Gallopin, Mads Pedersen, Thibaut Pinot, Michael Valgren
* Lilian Calmejane, Magnus Cort Nielsen, Alexis Gougeard, Rasmus Tiller, Greg Van Avermaet

Altimetrie e Planimetrie Etoile de Bessèges 2022

Tappa 1 (2/2): Bellegarde – Bellegarde (160,6 km)

Tappa 2 (3/2): Saint-Christol-les-Alès – Rousson (155,9 km)

Tappa 3 (4/2): Bessèges – Bessèges (155,55 km)

Tappa 4 (5/2): Saint-Hilaire-de-Brethmas – Mont Bouquet (145,3 km)

Tappa 5 (6/2): Alès – Alès (10,73 km – crono)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio