Presentazione Percorso e Favoriti Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Domenica 16 aprile torna a corrersi una gara storica del calendario italiano: è il Giro della Provincia di Reggio Calabria, da quest’anno conosciuto come Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Nata nel 1920, la corsa si è svolta per l’ultima volta nel 2012, quando si impose Elia Viviani, e nel corso delle più di 60 edizioni disputatesi (con cadenza non sempre regolare e cambiando più volte il formato di gara) ha visto trionfare molti dei più grandi corridori italiani. Per questo grande ritorno, saranno 162,4 i chilometri che i corridori dovranno affrontare, con la partenza che sarà posta a Riace per celebrare il 50esimo anniversario del ritrovamento dei famosi Bronzi e l’arrivo nel capoluogo reggino, sul Lungomare Falcomatà, noto come “il più bel chilometro d’Italia”. Presenti al via 15 squadre, una sola delle quali appartenete alla categoria WorldTour, a cui si uniranno cinque formazioni Professional, otto Continental e la Nazionale italiana.

ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 15:51-16:14
HASHTAG: #GiroCittaMetropolitanaReggioCalabria

Albo d’oro recente Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria

2013-2022 Non disputato
2012 VIVIANI Elia
2011 PIETROPOLLI Daniele
2010 MONTAGUTI Matteo

Percorso Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Riace Marina – Reggio Calabria (162,4 km)

La corsa prenderà il via da Riace Marina, con il gruppo che nei primi 30 chilometri si troverà a percorrere strada totalmente pianeggiante lungo la costa ionica. Giunti a Locri, però, ecco arrivare la prima delle due salite di giornata, quella denominata dello Zomaro, che porterà i corridori fino ai 960 metri di altitudine di Piano Maschera. Un’ascesa, immersa nel parco nazionale dell’Aspromonte, che misurerà 22 chilometri e presenterà una pendenza media del 4,2% (abbassata da un breve tratto in contropendenza nell’attraversamento di Gerace), cui seguirà una discesa di una quindicina di chilometri piuttosto tecnica nella prima parte e più veloce nella seconda, che si concluderà a Taurianova.

Dopo un breve tratto con qualche saliscendi, i successivi 25 chilometri proporranno una leggera discesa e un segmento di pianura che si esaurirà a Gioia Tauro, dove la strada tornerà a salire per una decina di chilometri fino a Palmi. Qui, inizierà ufficialmente la seconda ascesa di giornata, il Monte Sant’Elia, 5000 metri al 6% con punta del 10% lungo i quali si potrebbe anche fare la differenza. Allo scollinamento mancheranno 44 chilometri al traguardo di Reggio Calabria, i primi 12 di discesa (anche abbastanza tecnica) fino a Bagnara Calabra e gli ultimi 32 pianeggianti lungo la costa tirrenica. Nel finale si percorreranno lunghi rettilinei che favoriranno gli inseguitori, con le uniche difficoltà che saranno rappresentate da due curve ad angolo retto (una all’ultimo chilometro, l’altra a 850 metri dall’arrivo), mentre un’ampia curva verso destra immetterà sul rettilineo conclusivo di 500 metri.

Favoriti Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Clicca qui per la startlist

Ultimo vincitore della corsa oramai undici anni fa, anche domani il nome del favorito numero 1 sembra essere quello di Elia Viviani. Il corridore, al via con la Maglia della Nazionale, è ancora in cerca della prima vittoria e quella di domani sembra essere un’occasione ghiotta: nonostante le salite nella prima parte della corsa, infatti, è molto probabile l’arrivo in volata.

Il velocista veronese dovrà vedersela con Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizané) e Vincenzo Albanese (Eolo Kometa): i due sono meno puri come sprinter rispetto al loro connazionale, ma hanno il dente avvelenato dopo le delusioni al Giro di Sicilia e domani vorranno sicuramente provare a riscattarsi. Inoltre dovrebbero anche soffrire meno in salita e questo potrebbe permettere loro di arrivare più freschi sul traguardo. In casa Eolo Kometa una più che valida alternativa sarà rappresentata da Giovanni Lonardi, mentre la Green Project potrebbe provare a fare la corsa anche con Luca Colnaghi.

Viviani dovrà, poi, fare attenzione anche al fratello Attilio (Corratec), che condividerà i gradi di capitano con Nicolas Tivani, mentre l’unica formazione WorldTour al via, il Team Jayco-AlUla, proverà a fare la corsa per un uomo veloce come Blake Quick o per una corsa più offensiva con Felix Enghelhardt.

Questa corsa sarà, però, anche l’occasione per alcuni corridori che non sempre riescono a trovare spazio di provare una volta tanto a testarsi e capire le proprie caratteristiche: è il caso per esempio di alcuni uomini del Team Novo Nordisk, come Peter Kuzstor, o della Human Powerd Health, che potrebbe puntare sui vari Colin Joyce, Paul Double o Kristian Aasvold. Ma questo è anche un importante banco di prova per alcuni corridori dei team continental come l’esperto Jhonahtan Restrepo (GW Shimano-Sidermec), resistente e abbastanza veloce in caso di arrivo a ranghi ristretti, oppure giovani che cercano la strada verso il professionismo come Francesco Carollo (Mg.K Vis Color for Peace) e Andrea Biancalani (Beltrami TSA Tre Colli) e qualche altra sorpresa che potrebbe uscire dal gruppo.

Borsino dei Favoriti Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

***** Elia Viviani
**** Vincenzo Albanese, Filippo Fiorelli
*** Giovanni Lonardi, Blake Quick, Attilio Viviani
** Luca Colnaghi, Felix Enghelhardt, Jhonatan Restrepo, Nicolas Tivani
* Kristian Aasvold, Andrea Biancalani, Francesco Carollo, Paul Double, Colin Joyce

Meteo Previsto Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Rovesci. Possibilità di precipitazioni: 90%. Umidità: 74%. Vento direzione SE fino a 18 km/h. Temperatura prevista: minima 12°, massima 15°.

Altimetria e Planimetria Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Cronotabella Giro della Città Metropolitana di Reggio Calabria 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +