Presentazione Percorso e Favoriti Gand – Wevelgem 2021

La Gand – Wevelgem 2021 farà da spartiacque tra le due settimane destinate alle classiche del pavé. La classica belga, in programma domenica 28 marzo, arriva due giorni dopo la E3 SaxoBank Classic e sarà poi seguita da Dwars Door Vlaanderen e Giro delle Fiandre del 4 aprile. Una corsa che torna soltanto cinque mesi dopo l’ultima edizione in versione autunnale, dopo i rinvii per la pandemia, che ha visto il successo di Mads Pedersen. Questa gara ha spesso visto trionfare i velocisti, ma negli ultimi anni il percorso è stato reso più impegnativo per renderla più incerta e offrire terreno fertile per gli specialisti delle pietre per provare un’azione da lontano. Nell’albo d’oro, ovviamente dominato dai corridori di casa, troviamo anche sette successi italiani, l’ultimo dei quali, nel 2015, porta la firma di Luca Paolini.

ORARIO DI PARTENZA: 10:00
ORARIO DI ARRIVO: 15:45 – 16:17
DIRETTA TV E STREAMING: 14:20-16:45 Eurosport 1 / 13:30-16:45 EurosportPlayer
HASHTAG UFFICIALE: #GWE21

Albo d’Oro Recente Gand – Wevelgem

2020 PEDERSEN Mads
2019 KRISTOFF Alexander
2018 SAGAN Peter
2017 VAN AVERMAET Greg
2016 SAGAN Peter
2015 PAOLINI Luca
2014 DEGENKOLB John
2013 SAGAN Peter
2012 BOONEN Tom
2011 BOONEN Tom

Percorso Gand – Wevelgem 2021

Ypres – Wevelgem (247,5 km)

Confermato anche quest’anno il via da Ypres, che dalla scorsa edizione aveva sostituito Deinze come località di partenza. Il gruppo inizialmente affronterà un circuito prima di transitare nuovamente nella città di partenza, da cui poi si dirigerà verso la costa per poi tornare indietro costeggiando il confine con la Francia. Come lo scorso anno, saranno nuovamente undici i muri da affrontare, il primo dei quali il Scherpenberg verrà affrontato dopo 150 chilometri di corsa.

Seguiranno in rapida sequenza VidaignebergBanebergMonteberg e il celebre Kemmelberg, che i corridori affronteranno altre due volte, la prima dopo 195 chilometri preceduto ancora dal Monteberg, due chilometri prima. Poi il gruppo si cimenterà nuovamente con la successione di Scherpenberg, Vidaigneberg e Baneberg, prima dell’ultima ascesa al Monteberg, questa volta affrontato però dal versante più ripido. Proprio quest’ultimo passaggio segnerà l’uscita dal circuito e la fine delle difficoltà di giornata, dal momento che i restanti 34 chilometri verso il traguardo di Wevelgem saranno sostanzialmente pianeggianti, offrendo la possibilità di rientrare ai corridori che avranno eventualmente perso contatto in precedenza.

Muri Gand – Wevelgem 2021

  DALLA PARTENZA ALL’ARRIVO NOME LUNGHEZZA
1 149,9 97,6 Scherpenberg 400 m al 5,2%, max 11,4%
2 154,2 93,3 Vidaigneberg 700 m al 5,3%, max 12,3%
3 155,6 91,9 Baneberg 600 m al 5%, max 12%
4 161,5 86 Monteberg 1500 m al 4,3%, max 8,5%
5 163,3 84,2 Kemmelberg (Belvedère) 500 m al 9,7%, max 14,5%
6 193,1 54,4 Monteberg 1500 m al 4,3%, max 8,5%
7 194,9 52,6 Kemmelberg (Belvedère) 500 m al 9,7%, max 14,5%
8 202,4 45,1 Scherpenberg 400 m al 5,2%, max 11,4%
9 206,7 40,8 Vidaigneberg 700 m al 5,3%, max 12,3%
10 208 39,5 Baneberg 600 m al 5%, max 12%
11 213,2 34,3 Kemmelberg (Ossuaire) 500 m al 11%, max 15,8%

Favoriti Gand – Wevelgem 2021

Clicca qui per la startlist

Questa corsa si presta a diverse possibili soluzioni con una sfida tra i numerosi velocisti presenti al via e gli specialisti del pavé che, invece, vorranno fare gara dura per evitare una soluzione allo sprint. In ogni caso ci sembra praticamente impossibile immaginare una volata di un gruppo compatto mentre potrebbe arrivare un gruppetto composto al massimo da venti-trenta uomini. Chi potrebbe spuntarla in entrambi casi, è senza dubbio Wout Van Aert (Jumbo-Visma), determinato a riscattare la delusione di Harelbeke. Il fenomeno belga ha dimostrato di potersi imporre in ogni tipo di situazione, come si è visto anche recentemente alla Tirreno-Adriatico, e, in assenza del suo rivale Mathieu van der Poel, vestirà i panni del favorito numero uno.

Non mancano di certo i nomi di rilievo in grado di primeggiare sul traguardo di Wevelgem, a cominciare dalla Deceuninck – QuickStep che vorrà replicare la tattica che gli ha permesso di dominare la E3 SaxoBank Classic. Il Wolfpack si presenta anche in questa corsa con più carte da giocare, a partire dal più forte velocista del momento, Sam Bennett. L’irlandese, se riuscirà a resistere sui muri e ad arrivare nel gruppo dei primi in vista del traguardo, diventerebbe a quel punto il grande favorito per il successo finale, avendo dominato praticamente tutte le volate a cui ha preso parte in questa stagione. Ma la corsa potrebbe rivelarsi troppo esigente per la Maglia Verde dell’ultimo Tour de France e nella formazione belga non mancano certo le alternative, come Davide Ballerini, che potrebbe replicare quanto fatto alla Omloop Het Nieuwsblad un mese fa. In caso di corsa dura, invece, la formazione belga potrà sicuramente contare su Zdenek Stybar e Yves Lampaert, che hanno entrambi concluso tra i primi venerdì all’E3.

Tra i favoriti principali, ovviamente, non può mancare il vincitore della scorsa edizione della corsa, vale a dire il danese Mads Pedersen (Trek-Segafredo), che aveva trionfato dopo una gara piuttosto combattuta, ma che potrebbe anche permettersi di attendere la volata (magari di un gruppo non troppo compatto) dato lo spunto veloce di cui è dotato. Al suo fianco, altrettanto quotato è Jasper Stuyven, vincitore della Milano-Sanremo e spesso piazzato qui al Nord, anche lui dotato di una buona punta di velocità, che potrebbe però cercare di sfruttare soprattutto le sue doti di finisseur. Tra gli uomini veloci ma resistenti non può non essere citata la coppia della Alpecin-Fenix formata da Tim Merlier e Jasper Philipsen che, in assenza di Van der Poel, potrebbero puntare a fare una corsa un po’ meno selettiva per giocarsi la vittoria allo sprint, anche se, per imporsi, entrambi dovranno cercare di staccare i velocisti più forti.

Altri due compagni di squadra che potrebbero puntare ad una tattica simile sono Matteo Trentin e Alexander Kristoff (UAE Team Emirates), con il norvegese che ha già conquistato la corsa due anni fa in volata. Lo scorso autunno, invece, il trentino era stato protagonista in quella che era stata una gara molto dura e che, se fosse replicata, potrebbe vederlo ancora tra i primi. Corsa selettiva sulla quale puntano sicuramente i due belgi della Ag2r Citroen, Greg Van Avermaet e Oliver Naesen, entrambi già sul podio di questa gara (il campione olimpico sul primo gradino nel 2017, il 30enne sul terzo nel 2019) ed entrambi apparsi in buona forma ad Harelbeke, dato che nel finale erano ambedue davanti a giocarsi il successo.

Corsa dura che sicuramente cercheranno di fare anche corridori come Sep Vanmarcke (Israel Start-Up Nation), Philippe Gilbert (Lotto Soudal), Stefan Küng (Groupama-FDJ), Soren Kragh Andersen (Team DSM), Michael Gogl e Dimitri Claeys (Qhubeka Assos), Dylan Van Baarle (Ineos Grenadiers), Quinn Simmons (Trek-Segafredo) e il sempre meno sorprendente Anthony Turgis (Total Direct Energie), che sta dimostrando un’ottima condizione e una buona continuità di risultati. Tuttavia, non sono da sottovalutare assolutamente anche le possibilità di corridori veloci, ma in grado di resistere bene sugli strappi in pavé, come John Degenkolb (Lotto Soudal), che nel 2014 aveva conquistato la gara, Michael Matthews (Team BikeExchange), corridore sempre pericoloso su questo tipo di percorsi, Christophe Laporte (Cofidis) apparso in ottima forma alla Parigi-Nizza, Sonny Colbrelli e Heinrich Haussler (Bahrain Victorious), quarto alla Omloop Het Nieuwsblad un mese fa, Ivan Garcia Cortina (Movistar) e Edvald Boasson Hagen (Total Direct Energie).

Tra coloro che, invece, preferirebbero una corsa più chiusa ci sono sicuramente velocisti come Arnaud Demare (Groupama-FDJ), ancora a secco di vittoria in questo 2021 ma che è già salito sul podio della corsa due volte, Cees Bol (Team DSM), che invece un successo quest’anno l’ha già ottenuto al pari di Giacomo Nizzolo (Qhubeka Assos), Bryan Coquard (B&B Hotels p/b KTM), che era nel gruppo dei migliori alla Omloop ma che non è riuscito a fare la volata, Luka Mezgec (Team BikeExchange), Max Walscheid (Qhubeka Assos), Phil Bauhaus (Bahrain Victorious), Hugo Hofstetter (Israel Start-Up Nation) e, soprattutto, Pascal Ackermann (Bora-hansgrohe), la cui presenza, insieme a quella di tutta la sua squadra (nella quale altri possibili protagonisti potrebbero essere Nils Politt e Daniel Oss), non è tuttavia ancora confermata data la positività al Covid-19 di un corridore del team negli scorsi giorni, cosa che aveva già costretto la formazione tedesca a saltare l’E3.

Borsino favoriti Gand – Wevelgem 2021

***** Wout Van Aert
**** Davide Ballerini, Mads Pedersen
*** Tim Merlier, Matteo Trentin, Jasper Stuyven
** Sam Bennett, Arnaud Démare, Alexander Kristoff, Greg Van Avermaet
* Michael Matthews, Stefan Küng, Yves Lampaert, Christophe Laporte, Anthony Turgis

Meteo Gand – Wevelgem 2021

Coperto. Possibilità di precipitazioni 10%. Umidità relativa 64%. Vento fino a 28 km/h direzione SO. Temperatura prevista minima 6°, massima 14°.

Altimetria e Planimetria Gand – Wevelgem 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio