Presentazione Percorso e Favoriti Bruges-De Panne 2022

Con la Bruges-De Panne 2022 si apre una dieci giorni di gare in Belgio che culminerà con il Giro delle Fiandre di domenica 3 aprile. La corsa, nata nel 1977 come rassegna di tre giorni ma dal 2018 passata a gara di un giorno, diversamente dalle altre classiche belghe non proporrà un percorso ricco di pavé e muri, ma un tracciato pianeggiante fatto su misura per i velocisti, anche se il vento potrebbe comunque rendere più selettiva la gara. Mercoledì 23 marzo saranno perciò molti gli sprinter presenti al via che proveranno a contendersi la vittoria nella probabile volata, che un anno fa premiò Sam Bennett.

ORARIO DI PARTENZA: 11:55
ORARIO D’ARRIVO (PREVISTO): 16:52-17:34
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:15 Eurosport 2 / 15:00-17:55 Eurosport Player, GCN, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #minervaclassic

Albo d’Oro recente Bruges-De Panne

2021 BENNETT Sam
2020 LAMPAERT Yves
2019 GROENEWEGEN Dylan
2018 VIVIANI Elia
2017 GILBERT Philippe
2016 WESTRA Lieuwe
2015 KRISTOFF Alexander
2014 VAN KEIRSBULCK Guillaume
2013 CHAVANEL Sylvain
2012 CHAVANEL Sylvain

Percorso Bruges-De Panne 2022

Bruges – De Panne (207,9 km)

Non ci sono grandi cambiamenti nel tracciato rispetto allo scorso anno, con la corsa che prenderà il via sempre da Bruges per affrontare un tratto in linea iniziale totalmente pianeggiante di 55 chilometri, 4000 metri in più rispetto al 2021 per l’aggiunta di un passaggio da Nieuwpoort che porterà il chilometraggio totale da 203,9 a 207,9. Una volta giunto a Veurne, il gruppo entrerà quindi nel circuito finale di 45,1 chilometri che caratterizzerà gran parte della gara e che dovrà essere affrontato per tre volte e mezza, dato che il primo passaggio sulla linea d’arrivo di De Panne avverrà 72,6 chilometri dopo la partenza.

Anche questo circuito non presenterà particolari difficoltà altimetriche, ma a livello planimetrico ci saranno un paio di passaggi nei quali i corridori dovranno prestare attenzione. Uno di questi è il famoso De Moeren, un tratto di strada lungo poco più di quattro chilometri totalmente dritto e particolarmente esposto al vento laterale, che se soffiasse forte potrebbe dunque spezzare il plotone in più tronconi. Proprio il vento potrebbe rappresentare l’insidia maggiore di questa giornata e il principale impedimento alla probabile volata di gruppo, che per il resto dovrà stare attento ad alcuni ostacoli cittadini (come le famose rotaie del tram), mentre l’ultima curva sarà a poco meno di 800 metri dall’arrivo.

Favoriti Bruges-De Panne 2022

Clicca qui per la startlist

La Bruges-De Panne è una delle poche gare fiamminghe adatte alle ruote veloci del gruppo e quindi le squadre hanno deciso quasi tutte di affidarsi a sprinter di alto livello. Molto attesa è la sfida tra Tim Merlier (Alpecin-Fenix) e Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl). I due in questo momento sembrano i velocisti più in forma tra quelli iscritti alla corsa, con il britannico che potrà contare su uno dei migliori ultimi uomini: Michael Morkøv. Grande attesa anche per Dylan Groenewegen (Team BikeExchange-Jayco): l’olandese ha iniziato molto bene l’avventura con la nuova squadra e sa come si vince su questo arrivo, visto che ha conquistato la corsa nel 2019.

Chi, invece, ha fatto un po’ di fatica ad inizio stagione, ma che finalmente è riuscito a sbloccarsi con la prima vittoria con la maglia della nuova squadra è Pascal Ackermann (UAE Team Emirates). Al contrario non sembra invece aver ancora trovato la giornata giusta Sam Bennett (Bora-hansgrohe), che sarà comunque da tenere d’occhio visto che è il vincitore della passata edizione, con la squadra tedesca che potrà comunque contare anche su Danny Van Poppel e sul giovane Jordi Meeus. Attenzione anche ad Arnaud Demare (Groupama – FDJ), reduce da una buone prestazioni a Tirreno – Adriatico e Milano – Sanremo.

Proveranno sicuramente a lanciarsi nella mischia anche Cees Bol (Team DSM), ancora in cerca della prima vittoria stagionale, e Nacer Bouhanni (Arkéa-Samsic). Tra i giovani più attesi, invece, le soprese potrebbero arrivare da Arnaud De Lie (Lotto Soudal), già autore di due successi e diversi piazzamenti, Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Max Kanter (Movistar): questi due nella prima parte di stagione hanno ottenuto buoni risultati e domani proveranno a lasciare il segno.

Per quanto riguarda l’Italia occhi puntati soprattutto su Niccolò Bonifazio (TotalEnergies) e Sacha Modolo (Bardiani CSF Faizanè), che partono entrambi come capitani della loro formazione per cercare di ottenere un risultato importante. Sul traguardo di domani potrebbero fare bene anche Alberto Dainese (Team DSM) e Simone Consonni (Cofidis), ma bisognerà prima capire quali saranno le scelte delle squadre: il primo, infatti, dovrà convivere con l’ingombrante presenza di Bol, mentre il seconda sarà nella stessa formazione di Max Walscheid, vincitore qualche giorno fa del GP de Denain.

Altri corridori veloci da tenere in seria considerazione sono infine Gerben ThijssenBiniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert), Edward Theuns e Jon Aberasturi (Trek-Segafredo), Timothy Dupont e Stanislaw Aniolkowski (Bingoal Pauwels Sauces WB), Itamar Einhorn e Rudy Barbier (Israel-Premier Tech), Jonathan Milan (Bahrain Victorious), Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan), Marijn Van Der Berg (EF Education-EasyPost), Sasha Weemaes (Sport Vlaanderen-Baloise), Luka Mezgec (Team BikeExchange-Jayco), Luca Mozzato (B&B Hotels-KTM), Filippo Fiorelli (Bardiani CSF Faizanè), Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), Amaury Capiot (Arkea-Samsic), Kristoffer Halvorsen e Søren Wærenskjold (Uno-X Pro Cycling Team).

Borsino dei Favoriti Bruges-De Panne 2022

***** Tim Merlier
**** Mark Cavendish, Dylan Groenewegen
*** Pascal Ackermann, Sam Bennett, Arnaud Demare
** Arnaud De Lie, Nacer Bouhanni, Olav Kooij, Max Walscheid
* Niccolò Bonifazio, Cees Bol, Alberto Dainese, Simone Consonni, Max Kanter

Meteo Bruges-De Panne 2022

Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 61%. Vento direzione SSO fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 13°, massima 16°.

Altimetria e Planimetria Bruges-De Panne 2022

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio