Giro di Svizzera 2022, Presentazione Percorso e Favoriti Settima Tappa: Ambrì – Malbun (194,6 km)

L’ultima tappa in linea del Giro di Svizzera 2022 propone un menu simile a quella precedente. Il gruppo, falcidiato dai ritiri causa covid, farà di nuovo visita ad Ambrì, nel Canton Ticino, già sede della partenza della quinta tappa, per dirigersi verso Malbun, il luogo di villeggiatura più importante del Principato del Liechtenstein. Breve sconfinamento quindi al termine di questa frazione, che mette sul piatto un altro GPM di prima categoria e altri due di terza, per un totale di quasi 3200 metri di dislivello complessivi, ma altitudini meno impegnative rispetto a quelle viste oggi.

ORARIO DI PARTENZA: 11:00
ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 16:04-16:37
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-16:30 Eurosport 1 / 14:10-17:00 Eurosport Player, Discovery+, GCN
HASHTAG UFFICIALE: #Tourdesuisse2022

Percorso Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

Anche in questa giornata, molta salita aspetta i corridori. Dopo i primi 40 chilometri tra discesa e pianura dopo la partenza da Ambrì, verrà imboccata la lunga salita verso il Lukmanierpass, ascesa di prima categoria di 18 chilometri al 5,5%. Dopo una lunghissima discesa si risalirà verso Flims (3ª cat., 5,2 km al 6,2%). Dopo altri 45 chilometri abbastanza tranquilli si affronterà lo strappo di St. Luzisteig (3ª cat., 3,0 km al 7%) e quindi ci si avvicinerà alla salita finale.

I corridori saliranno verso Malbun per 12,8 chilometri con pendenze regolari alla media dell’8,4%. Si tratta di una salita impegnativa che sicuramente farà molta selezione, ultima occasione per gli scalatori di provare a fare la differenza rispetto ai cronoman, che nell’ultima giornata avranno i favori del pronostico e la possibilità di ribaltare la classifica. L’obiettivo di alcuni potrebbe dunque essere cercare di tenere una corsa abbastanza dura, soprattutto nella prima salita che è la più dura di quelle che precedono l’erta finale, perché nelle successive fare una reale differenza, che possa permettere anche di isolare i capitani, sembra più difficile.

Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

Il gruppo, già fortemente provato dalle numerose defezioni a causa delle positività al COVID-19, se non subirà ulteriori cambiamenti, ha ancora molti protagonisti da mettere in mostra. L’uomo di riferimento per questa giornata sarà Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech), Maglia Gialla dopo il ritiro di Vlasov, che deve difendersi dagli avversari che lo tallonano, su tutti Geraint Thomas (INEOS Grenadiers) e Sergio Higuita (BORA-hansgrohe), staccati solamente di uno e dieci secondi. Un ribaltamento della classifica generale è quindi più che possibile, con anche Neilson Powless (EF Education-EasyPost), con un solo compagno di squadra, Felix Großschartner (BORA-hansgrohe), Andreas Leknessund (Team DSM) e anche un ottimo Stefan Küng (Groupama-FDJ) che sono ancora a meno di un minuto dalla maglia di leader. Si tratta di ottimi scalatori che possono fare la differenza, anche se la BORA-hasngrohe ha ancora un vantaggio numerico importante, con Higuita, Großschartner e anche Maximilian Schachmann nelle posizioni alte della classifica generale. Lo svizzero invece chiaramente cercherà di difendersi, pensando alla crono conclusiva.

L’impresa diventa più difficile per i corridori con un ritardo superiore al minuto da Fuglsang come Andreas Kron (Lotto Soudal), Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert), in costante crescita, Bob Jungels (Intermarché-Wanty-Gobert) e Daniel Martinez (INEOS-Grenadiers), che corre in appoggio a Thomas. L’italiano appare comunque uno dei massimi indiziati per potersi giocare il successo di tappa, anche in virtù di un ritardo che tatticamente potrebbe lasciarlo più libero, mentre il belga e il lussemburghese, che dalla sua ha la cronometro, hanno sofferto la prima tappa di montagna.

La corsa al successo di tappa, anche anticipando le mosse dei big, con molti corridori che hanno la possibilità di avere un po’ di spazio per provarci, su tutti Remco Evenepoel (QuickStep-Alpha Vinyl), Antonio Pedrero (Movistar) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), con quest’ultimo apparso in crescita e intenzionato a testarsi fino in fondo. Il belga invece sta scivolando giù in classifica, ma con la crono è destinato a risalire, per cui potrebbe stringere i denti con una corsa più difensiva.

Con il gruppo così ridotto, molti sanno che è difficile tenere chiusa la corsa, e quindi una fuga da lontano è una buona opzione per moltissimi corridori. Tra i più interessanti Fausto Masnada (QuickStep-Alpha Vinyl), Quinn Simmons (Trek-Segafredo), José Herrada (Cofidis) e Clément Champoussin (Ag2r Citroen), già in fuga alla prima tappa di montagna e che bisognerà vedere quanto avranno speso, a cui si possono aggiungere Oscar Rodriguez (Movistar), Antonio Nibali, Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan), Philippe Gilbert (Lotto Soudal) e Gavin Mannion (Human Powered Health).

Borsino dei Favoriti Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

***** Sergio Higuita
**** Jakob Fuglsang, Geraint Thomas
*** Daniel Martinez, Neilson Powless, Domenico Pozzovivo
** Felix Großschartner, Andreas Kron, Bob Jungels, Andreas Leknessund
* Fausto Masnada, José Herrada, Alexey Lutsenko, Thibaut Pinot, Ion Izagirre

Meteo Previsto Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

Cielo sereno. Possibilità di precipitazioni: 0%. Umidità relativa: 42%. Vento direzione SSE fino a 13 km/h. Temperatura prevista: minima 18°C, massima 24°C

Maggiori insidie Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

Le condizioni meteo si preannunciano ottimali per questa giornata, nel corso della quale probabilmente vedremo i big darsi battaglia solamente sull’ultima salita. I distacchi ancora molto risicati dovrebbero invogliare ad attaccare in vista della cronometro conclusiva.

Altimetria e Planimetria Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

Cronotabella Settima Tappa Giro di Svizzera 2022

Giro di Svizzera 2022-Cronotabella Tappa 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio