Il Lombardia 2023, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Ufficializzato il percorso de Il Lombardia 2023. L’ultima Classica Monumento della stagione, in programma sabato 7 ottobre, vedrà i corridori impegni su un tracciato esigente e ricco di difficoltà altimetriche, come da tradizione. Prosegue l’alternanza fra luogo di partenza e arrivo fra i capoluoghi di provincia di Como e Bergamo: questa volta la partenza sarà sulle sponde del Lario e l’arrivo sarà invece posto nella città orobica. Nel mezzo tanta salita, fra cui quella ormai mitica del Ghisallo, posta ovviamente in apertura, vista la sua vicinanza a Como, e altri cinque tratti significativi, prima dello strappo di Città Alta a Bergamo, che anticiperà di pochi chilometri il finale.

Percorso Il Lombardia 2023

Si parte quindi da Como. In piazza Cavour sarà posto il palco per il foglio firma, mentre il chilometro 0 è fissato in via Papa Clemente XIII. I corridori partiranno in direzione Cantù prima di imboccare le strade del Triangolo Lariano che portano verso una salita mitica per gli appassionati della zona e, in generale, per tutto il mondo del ciclismo. L’ascesa al Ghisallo, dal versante di Asso, inizierà al chilometro numero 30 e si concluderà 8 chilometri dopo. Da lì si scenderà verso Bellagio e si costeggerà il Lario per raggiungere Lecco prima e Calolziocorte poi.

Lì finira quello che è in pratica l’unico tratto di tranquillità del percorso de Il Lombardia 2023. Lasciato il Lario, si punterà verso la Valle san Martino, dove i corridori affronteranno un tratto non “categorizzato” ma insidioso nella strada che porta verso Caprino Bergamasco. Breve tratto di respiro prima di andare ad affrontare la Roncola, altra salita mitica per i cicloamatori della zona: si sale per 9,4 chilometri con una pendenza media del 6,6% e una punta al 17%.  Giunti a Costa Valle Imagna si scende fino a Ponte Giurino, dove si riprende subito a salire, in direzione Berbenno (6,8 km al 4,6%).

A quel punto, mancherà poco meno di metà gara, sezione in cui troverà posto l’ascesa, in rapida successione, al Passo della Crocetta e a Zambla Alta. La prima parte dell’ascesa misura 11 chilometri ed è al 6,2% di pendenza media, con i corridori che per la prima volta nell’arco della giornata andranno oltre i 1000 metri di altitudine. Un breve tratto di discesa farà da preambolo per uno strappo vicino all’8% che metterà poi la carovana in direzione di Oltre il Colle. Un tratto di falsopiano positivo di 6 chilometri porterà a poi allo strappo di Zambla Alta, 2 chilometri al 7%.

Allo scollinamento mancheranno ancora 64 chilometri all’arrivo. La lunga discesa seguente porterà i corridori a piedi del Passo di Ganda, salita davvero temibile, che, vista la sua posizione nel percorso, potrebbe rappresentare il momento decisivo. Sono 9,2 chilometri al 7,3% di pendenza media, con punte al 15% nella parte finale. In vetta mancheranno 32 chilometri, che consteranno della discesa in Val Seriana e di un breve tratto di pianura da percorrere in direzione Bergamo.

Le fatiche però non sono ancora finite, dato che ci sarà ancora da affrontare l’ascesa verso Città Alta attraverso Porta Garibaldi, con anche 200 metri di strada ciottolata. In tutto, l’ascesa misura poco più di 2000 metri e presenta punte di pendenza anche in doppia cifra. Arrivati in largo Colle Aperto, ci saranno ancora da percorrere 3 chilometri, in pratica tutti in discesa, fino allo striscione d’arrivo posto nella centralissima via Roma.

Altimetria e Planimetria Il Lombardia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio