Giro della Toscana 2019, il percorso (Altimetria e Planimetria)

Percorso confermato per il Giro della Toscana 2019. La corsa in programma mercoledì 18 settembre ripercorrerà sostanzialmente le stesse strade della passata edizione, con partenza e arrivo da Pontedera al termine di 204,4 chilometri. Snodo cruciale della corsa sarà la salita di Monte Serra, che i corridori dovranno affrontare tre volte, sempre dal versante di Calci. “Con tre passaggi sul Serra, salita lunga e a tratti anche ripida, il Toscana è la più dura e difficile gara italiana del mese di settembre”, commenta il CT Davide Cassani che conferma l’importanza della corsa gemellata con la Coppa Sabatini nel Challenge Alfredo Martini  come “vere competizioni premondiali”.

Percorso Giro della Toscana 2019

Pontedera – Pontedera (204,4 km)

Confermato dunque il legame con Pontedera, in provincia di Pisa, che anche quest’anno ospiterà partenza e arrivo. Rispetto allo scorso anno è stato leggermente allungato il tratto in linea iniziale, portando così ad un chilometraggio leggermente più lungo, ma non cambia la sostanza di una corsa che avrà ovviamente nel Monte Serra il giudice della corsa. Inserito nel circuito di 55,1 chilometri da ripetere tre volte, che quest’anno inizia al termine di un semplice tratto in linea di 38,7 chilometri, il GPM di giornata partirà da Calci per una salita di 8,3 chilometri alla pendenza media del 7% il cui ultimo passaggio sarà a 28 chilometri dalla conclusione.

La distanza è dunque abbastanza elevata, ma in caso di selezione non è impossibile arrivare al traguardo, come dimostrato anche lo scorso anno. Le ruote veloci più coriacee possono cercare di resistere, soprattutto se non ci dovesse essere un corridore in grado di fare davvero la differenza in salita, ma anche un gruppetto potrebbe riuscire a resistere approfittando anche di una discesa piuttosto ripida, che lascia appena 15 chilometri di pianura fino all’arrivo.

Altimetria e Planimetria Giro della Toscana 2019

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Scopri le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.