Giro d’Italia 2022, Mathieu Van Der Poel: “Oggi riposo, ma sto ancora bene. Potrei provare qualcosa nella crono”

Il campione olandese è soddisfatto di ciò che ha fatto finora e pensa a chiudere col botto a Verona

Mathieu Van der Poel soddisfatto stamani alla partenza della 18ª tappa del Giro d’Italia 2022. Dopo la vittoria alla prima tappa e la maglia rosa indossata, il leader della Alpecin – Fenix si è reso protagonista di attacchi da lontano che lo hanno fatto diventare uno dei beniamini del pubblico, e forse non finisce qui. Se il capitano della formazione professional belga oggi opterà per una tappa tranquilla, concentrandosi sul recupero, anche in vista delle due frazioni di montagna che arriveranno poi venerdì e sabato, sembra guardare alla crono conclusiva con interesse, cercando di migliorare il secondo posto ottenuto a Budapest.

“Oggi penso che la prenderò con più calma – ha commentato ai nostri microfoni questa mattina alla partenza – Ci sono altri corridori in squadra che hanno segnato questa tappa per provare qualcosa. Per me invece è importante in vista del Tour de France, anche se mi sento molto bene al momento, non andare oltre i limiti. Quindi oggi cercherò di recuperare.”

In merito alla sua tenuta sulla terza settimana di un grande giro, vera e propria incognita della sua strepitosa carriera, conferma di avere ottime sensazioni, nonostante le tante energie spese tentando la fuga anche in tappe non adatte a lui come quelle appena passate: “Mi sono un po’ sorpreso ieri. Sapere quel che posso fare nella terza settimana di un GT è anche per me una incognita visto che non l’ho mai fatto. È stata una buona sorpresa ieri, mi sentivo bene, e anche oggi mi sento abbastanza bene. Finora sono soddisfatto di come sono andate le cose”.

È dunque chiaro che il test psicofisico sulla tenuta nella terza settimana si sia rivelato ampiamente positivo a conti fatti, e chissà che proprio la cronometro di Verona non sia la proverbiale ciliegina sulla torta di un Giro d’Italia corso da assoluto protagonista. “Non so quale sarà il piano nei prossimi giorni, vedremo, ma nella crono potrei anche provare qualcosa se mi sentirò bene”, ha infatti aggiunto. Tra i grandi protagonisti in ogni caso di questa edizione della Corsa Rosa, il classe 1995 ha divertito il pubblico e si è divertito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio