Giro d’Italia 2022, Joao Almeida: “L’Etna non è troppo presto per prendere la Maglia Rosa”

Joao Almeida non si nasconde in vista del primo arrivo in salita del Giro d’Italia 2022. Dopo la crono non entusiasmante, il leader della UAE Team Emirates è undicesimo in classifica generale, a 29 secondi da Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) e 18 da Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco), primo dei big in classifica. Comunque soddisfatto di come sono andate le cose sinora, il portoghese si mostra fiducioso per l’impegnativa scalata dell’Etna, fondamentale banco di prova per tutti coloro che ambiscono al successo della Corsa Rosa, e più in generale ad una buona classifica finale.

“Le prime tappe sono andate abbastanza bene e sono felice della mia prestazione sinora – ha commentato a Cyclingnews – I rivali sono in forma, quindi vedremo come andranno le cose e penso che alcuni vorranno provare ad attaccare. Personalmente, non penso sia troppo presto per prendere la Maglia Rosa. Se dovessimo riuscirci, con la squadra potremmo imporre la nostra tattica in corsa”.

Consapevole che sarà comunque tutt’altro che facile, il corridore lusitano appare tranquillo in vista della tappa che partirà oggi da Avola: “Mi piace la salita dell’Etna e la prima volta che l’ho fatta sono andato bene (fu undicesimo, a 24 secondi da Kelderman che quel giorno fu il migliore dei big, ndr). La cosa più importante per me comunque sarà non perdere terreno, ma è sicuramente possibile anche riuscire a guadagnare tempo e voglio provarci”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio