Giro d’Italia 2018, Presentazione Percorso e Favoriti 16ª Tappa: Trento – Rovereto

L’ultima settimana del Giro d’Italia 2018 si apre con una delle tappe più attese ed importanti della Corsa. La lunga prova a cronometro fra Trento e Rovereto potrebbe infatti riscrivere l’intera classifica generale. 34,2 i chilometri in programma con una partenza impegnativa per le vie di Trento, dove ci saranno alcuni tratti in pavé e alcune rotatorie e spartitraffico. Usciti dal centro abitato, ci sarà un lungo tratto quasi completamente pianeggiante, che porterà i corridori fino a Piazzo. A quel punto ci sarà una breve salita prima di una discesa che presenta al suo interno anche una curva molto insidiosa. Finale molto insidioso con gli ultimi 3,7 chilometri tutti in leggera salita con diverse curve ad angolo retto.

ORARIO DI PARTENZA PRIMO CORRIDORE: 13:20

ORARIO DI ARRIVO ULTIMO CORRIDORE (PREVISTO): 17:15

DIRETTA TV: 13:50 Rai Sport / 13:15 Eurosport / 15:00 Rai2

HASHTAG UFFICIALE: #Giro101

Favoriti Sedicesima Tappa Giro d’Italia 2018

L’uomo da battere per tutti è sicuramente Tom Dumoulin (Sunweb). Il Campione del Mondo della specialità ha già vinto la cronometro inaugurale della Corsa Rosa ed è sicuramente in ottima forma visto che, ad esclusione della tappa di ieri, è sembrato sempre molto brillante. Il cronoman di Maastricht domani ha una grandissima occasione visto che sulla carta può guadagnare terreno su tutti i suoi avversari in classifica generale, riuscendo magari anche a riaprire i giochi per la maglia rosa.

Fra gli uomini di classifica gli unici due che potrebbero segnare un tempo simile a quello di Dumoulin sono Chris Froome (Sky) e Rohan Dennis (BMC). Il britannico fino a questo momento, eccezion fatta per la giornata dello Zoncolan. ha sempre deluso, ma domani ha una grandissima occasione per rilanciarsi. Dennis invece è autore di un Giro molto positivo visto che si trova a soli 28 secondi dalla Top10 e domani avrà il dente avvelenato proprio nei confronti di Dumoulin che, per soli due secondi, gli negò la gioia della vittoria nella prima tappa della Corsa Rosa.

Molto pericolosi sono poi corridori come Jos van Emden (Lotto NL – Jumbo), vincitore della crono conclusiva l’anno scorso, Victor Campenaerts (Lotto FixAll), Vasil Kiryienka (Sky), se avrà il via libera per fare la cronometro al massimo, e il duo della Katusha – Alpecin composto da Tony Martin e Alex Dowsett. Fra i possibili protagonisti ci sono poi Luis Leon Sanchez (Astana) e Ryan Mullen (Trek – Segafredo), così come Remy Cavagna (QuickStep – Floors), Jose Goncalves (Katusha – Alpecin), Manuele Boaro (Bahrain – Merida), Nico Denz (AG2R La Mondiale), Georg Preidler (Groupama – FDJ), Felix Grossschartner (Bora – Hansgrohe), Maximilian Schachmann (QuickStep – Floors), Victor De La Parte (Movistar) e Jeremy Roy (Groupama – FDJ).

Essendo una cronometro nella terza settimana di un Grande Giro, fra i nomi da seguire con grande attenzione ci sono anche alcuni degli uomini di classifica che magari in altre occasioni potrebbero accusare distacchi superiori. Il pensiero va quindi sicuramente a Simon Yates (Mitchelton – Scott), che è in grande condizione ed ha già fatto molto bene nella cronometro inaugurale. La maglia rosa e non solo però visto che anche Thibaut Pinot (Groupama – FDJ), Domenico Pozzivo (Bahrain – Merida), George Bennett (Lotto NL – Jumbo) e Patrick Konrad (Bora – Hansgrohe) potrebbero cogliere un buon risultato domani.

Borsino dei Favoriti

***** Tom Dumoulin
**** Rohan Dennis, Chris Froome
*** Victor Campenaerts, Tony Martin, Jos Van Emden
** Alex Dowsett, Vasil Kiryienka, Ryan Mullen, Mads Pedersen
* Manuele Boaro, Remi Cavagna, David De La Cruz, Luis Leon Sanchez, Mads Wurtz Schmidt

Meteo Previsto Sedicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Pioggia. Umidità relativa 79%, possibilità di precipitazioni 60%, vento direzione NNW fino a 10 km/h. Temperatura prevista: minima 18°, massima 20°.

Maggiori Insidie Sedicesima Tappa Giro d’Italia 2018

La corsa riparte domani con una prova a cronometro molto impegnativa. Il lungo chilometraggio sarà da tenere in grande considerazione per evitare di spendere troppe energie nella prima parte del percorso e poi pagare dazio nel tratto finale. Da non sottovalutare neanche il fatto che i corridori affronteranno questa prova dopo un giorno di riposo e qualcuno potrebbe non esser di conseguenza al massimo.

Altro aspetto molto importante sarà il meteo visto che l’intera prova dovrebbe esser accompagnata dalla pioggia, rendendo l’asfalto e le curve molto più insidiose soprattutto nei centri abitati. A seconda dell’intensità potrebbe inoltre cambiare leggermente lo scenario per quanto rigauarda la vittoria di tappa, con corridore che potrebbero essere favoriti in base all’ora di partenza. Se questo fattore non dovrebbe influenzare in maniera importante i giochi di classifica, il vento potrebbe invece rivelarsi di grande rilevanza, visto che un fonte a favore potrebbe livellare la velocità verso l’alto, diminuendo così i distacchi al traguardo.

Cronotabella Sedicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Giro d'Italia 2018_T16_Rovereto_ITT_CR

Altimetria e Planimetria Sedicesima Tappa Giro d’Italia 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio