Giro d’Italia 2018, Dumoulin: “Per la prima volta in questo Giro sono stato più forte di Yates”

Tom Dumoulin può ancora sognare di far suo il Giro d’Italia 2018. Se le sensazioni del vincitore uscente della Corsa Rosa non erano delle migliori dopo la tappa di domenica scorsa e anche dopo la cronometro, la situazione è cambiata oggi dopo che è riuscito, per la prima volta in salita, a guadagnare terreno su Simon Yates (Mitchelton – Scott). Il portacolori della Sunweb ha tagliato il traguardo 28 secondi prima del britannico, dimezzando il suo distacco in classifica dalla Maglia Rosa, alla quale dunque restano ora solamente 28 secondi da difendere.

Proprio il fatto di aver guadagnato terreno sul suo avversario permette allo stesso corridore olandese di guardare con ottimismo alle prossime due frazioni decisive: “Ieri avevo detto che se avessi avuto le gambe volevo provarci. Le gambe giravano bene ed è stato un successo alla fine. Ci ho provato e finalmente, nell’arco di due settimane, son riuscito a fare la differenza in salita. Per la prima volta in questo Giro stono stato più forte di Yates. Vediamo ora come andranno le prossime due tappe”.

Sorpreso dalla defaillance del rivale, inattesa anche per lui, soprattutto dopo che il britannico era stato in grado di seguire in maniera apparentemente facile la sua precedente accelerazione, il campione uscente sa che il #Giro101 è ancora aperto, ma che la giornata di oggi potrebbe anche essere stata solo una breccia che mai si aprirà. “Sicuramente è stata una buona giornata per me, ma le prossime due tappe saranno diverse – conclude – Sicuramente saranno anche più dure di oggi, quindi tutto è da vedere ancora, niente è deciso e non è detto che quanto successo oggi si confermi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio