Giro d’Italia 2018, Dumoulin deluso all’arrivo: “Non vincerò il Giro” – Poi, a freddo, corregge il tiro: “Distacco buono, ma ancora tante salite…”

Tom Dumoulin vacilla riguardo le sue possibilità di vittoria del Giro d’Italia 2018. Malgrado una ottima prestazione sullo Zoncolan, che lo ha visto chiudere in quinta posizione la tappa, limitando a soli 31 secondi (37 con l’abbuono) il ritardo da Simon Yates (Mitchelton-Scott), nelle dichiarazioni a caldo dopo l’arrivo il campione uscente è apparso dubbioso sulle chance di ripetersi quest’anno e festeggiare in Maglia Rosa a Rome come fu a Milano.

Non vincerò il Giro“, si lascia infatti sfuggire ai nostri microfoni (confermando poi la dichiarazione anche per Sporza) in un momento di leggero sconforto, che tuttavia non sembra pienamente giustificato, anche in base alle sue stesse dichiarazioni successive. “La mia prova odierna non era male, ma mi ha anche fatto capire che sarà molto difficile vincere nuovamente il Giro“, aggiunge ai colleghi di NOS, precisando un po’ il tiro, forse resosi anche conto della portata di quanto detto.

Penso di stare un po’ meglio rispetto alla prima settimana, ma non è che improvvisamente ora ho qualcosa in più degli altri”, aggiunge con grande prudenza, mista probabilmente alla delusione di un risultato che in cuor suo sperava migliore. A caldo dunque sembrano parole di un corridore uscito sconfitto dalla strada, quando invece l’impressione generale è stata tutt’altra vista la durezza di una salita che lui stesso definisce come “brutale”, “la più dura mai affrontata”.

Con la mente un po’ più fredda, dopo aver parlato anche con i suoi direttori sportivi, sembra più calmo e sereno e nel comunicato ufficiale della squadra la prospettiva cambia ulteriormente, riportandolo sui binari più attesi. “Stavo bene, ma non sono mai stato in grado di restare con i primissimi, così ho perso un po’ di tempo – analizza – Non sono il più forte in salita, ma ero vicino ed è andata così […] Penso che il distacco da Yates sia buono, ma ci sono ancora tante salite da affrontare. Sono soddisfatto, sono andato bene, ho impostato il mio ritmo e ho fatto tutto bene, quindi non posso essere scontento“.

Un commento

  1. Tom Dumoulin è il migliore! Vincerà il giro ! Certo, però, gli ” abbuoni ” , di tappa e dei traguardi volanti, falsificano la classifica generale e ,alla fine, potrebbero premiare non il più forte. andrebbero eliminati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio