Europei Drenthe 2023, Olav Kooij di bronzo: “Difficile andare a prendere uno come Laporte, alla fine eravamo tutti al limite”

Olav Kooij ha raccolto il terzo posto nella prova in linea del Campionato Europeo di Drenthe 2023. Per i Paesi Bassi una medaglia tutto sommato preziosa, considerata l’assenza della stella Mathieu van der Poel, e per Kooij una nuova consacrazione ad alto livello. Il neerlandese ha completato peraltro un podio tutto Jumbo-Visma, visto che con lui sono entrati nella foto celebrativa anche il vincitore Christophe Laporte e Wout van Aert, secondo classificato. Il 21enne in stagione ha vinto ben 11 corse, in volata, ma ha dimostrato di essere un corridore i cui limiti sono ancora percorribili.

“Come Nazionale non abbiamo fatto errori – le parole di Kooij dopo la premiazione – Eravamo in due nel gruppetto finale (l’altro era Mike Teunissen, poi quinto – ndr), poi però Laporte è andato via. Forse avremmo anche potuto chiudere prima e alla fine l’avevamo anche ripreso, ma lui è riuscito a produrre l’ultimo sforzo. Christophe è un mio compagno, lo conosco e so quanto sia forte: difficile andare a prendere un corridore così quando va al massimo”.

Kooij commenta: “Siamo andati fortissimo e nel finale le gambe di tutti erano al limtite. Nel momento importante ero lì con i più forti e alla fine ho chiuso terzo – aggiunge Kooij con un po’ di disappunto – La mia stagione? Non è finita. Ho due corse di un giorno e poi andrò in Cina, al Tour of Guangxi 2023“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio