Vuelta a España 2017 LIVE, Ventesima Tappa

Amiche e amici appassionati di ciclismo, buongiorno e benvenuti alla diretta testuale interattiva integrale della ventesima tappa della Vuelta a España 2017. L’intensa Corvera de Asturias – Alto de L’Angliru (117,5 km) ci dirà finalmente chi sarà il vincitore di queste edizione della corsa iberica. Come già appurato in passato, la salita verso l’Angliru sarà tutt’altro che una passeggiata, con 12,5 km al 9,8% e punte del 23,5%. Su queste pendenze, l’imperativo è non andare in crisi e trovare il proprio ritmo.

La nostra diretta inizierà alle 14:19 in concomitanza con la partenza.

 

LINK UTILI

PRESENTAZIONE TAPPA
ANALISI FAVORITI
ANALISI PERCORSO
ITALIANI AL VIA
STARTLIST
RESOCONTO TAPPA PRECEDENTE
SONDAGGIO VINCITORE DI TAPPA

INFO UTILI

METEO: Possibili rovesci. Umidità relativa 84%, possibilità di precipitazioni 70%, vento ai 18 km/h. Temperatura prevista: minima 9°, massima 17°.

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:29 – 17:52

BORSINO DEI FAVORITI

***** Alberto Contador
**** Chris Froome, Vincenzo Nibali
*** Fabio Aru, Rafal Majka, Ilnur Zakarin
** Wilco Kelderman, Steven Kruijswijk, Miguel Angel Lopez, Michael Woods
* Igor Anton, Romain Bardet, Damiano Caruso, Daniel Hoelgaard, Daniel Moreno

Ci scusiamo con i problemi tecnici riscontrati oggi nel Live. Purtroppo il servizio che usiamo per la diretta non sta funzionando correttamente.

La tappa va a Contador. Alle sue spalle giungono Poels e Froome. Quest’ultimo vince la Vuelta con Nibali che riesce a conservare il secondo gradino del podio.

Ultimo chilometro. 27 secondi per Contador su Froome e Poels. Poco dietro Zakarin che ha staccato Kelderman.

17:50 L’azione del russo ha mandato in difficoltà Woods, Nieve e Pellizotti. Ha perso contatto anche Nibali a 2 chilometri dalla conclusione, proprio quando il gruppo si riporta su Kruijswijk. Con il siciliano in difficoltà fra i migliori rompe gli indugi Froome con il solo compagno di squadra Poels che riesce a seguirlo.

17:46 Zakarin a fare il ritmo nel gruppo maglia rossa. Si stacca nuovamente Woods.

17:42 Contador transita a tre chilometri dalla conclusione con 1 minuto su Kruijswijk mentre il gruppo Froome si trova a 1’18”.

17:37 A 5,5 chilometri dalla conclusione però anche Soler è costretto a cedere terreno con Contador che prova l’impresa tutto solo. Dietro invece a reagire è Kruijswijk che guadagna subito una ventina di secondi sul resto del gruppo, dove rientra Michael Woods (Cannondale – Drapac), tirato sempre da Pellizotti. 1’15” il ritardo del gruppo da Contador.

17:32 Il ritmo di Contador  è indiavolato con il solo Soler che riesce a seguire la sua ruota e con il gap che si mantiene costante sul gruppo dove a fare l’andatura è la Bahrain – Merida con Franco Pellizotti. Alla ruota dell’italiano riescono a rimanere solo Nibali, Chris Froome (Sky), Wout Poels (Sky), Ilnur Zakarin (Katusha – Alpecin), Wilco Kelderman (Team Sunweb), Steven Kruijswijk (Lotto NL – Jumbo) e Richard Carapaz (Movistar).

17:25 Contador insieme a Mas, Soler, Yates e Bardet si è riportato su Marczysnki. 35 secondi il loro vantaggio sul gruppo maglia rossa a 7 dalla conclusione.

17:19 Contador insieme a Mas si è riportato ora su Adam Yates. Davanti a loro ci sono solo Bardet, che sarà ripreso a breve, e Marczysnki che ha trenta secondi di vantaggio. 1’09” il ritardo del gruppo maglia rossa dal polacco mentre Aru perde già 3’52”.

17:15 Discesa che frantuma il gruppo dei fuggitivi con Marczynski che allunga. Alle sue spalle provano a resistere Bardet e Andersen mentre dal gruppo escono Alberto Contador (Trek – Segafredo) e Jarlinson Pantano (Trek – Segafredo) che si riportano subito su Enric Mas. Lo spagnolo inizia la salita dell’Angliru con una quarantina di secondi di vantaggio sul gruppo maglia rossa, dove a fare l’andatura è la Sunweb. Proprio per questo motivo la formazione tedesca decide di richiamare Andersen in gruppo.

17:10 Il gruppo ha scollinato con un ritardo di 48 secondi dai battistrada. In discesa però è finito a terra Nibali, senza conseguenze. Il siciliano è già rientrato in gruppo. Fra i fuggitivi è caduto anche Soler così come De La Cruz che non è ancora ripartito .

16:58 In discesa diversi corridori nel gruppo hanno perso contatto. Fra questi Zakarin, che è rientrato insieme a De La Cruz, Aru e Lopez. I due corridori della Astana si trovano a 30 secondi dal gruppo Froome. Proprio De La Cruz è ora uscito dal gruppo in solitaria. Davanti intanto sono rimasti Bardet, A. Yates, S. Yates, Soler, Marczynski, Mas ed Andersen.

16:47 Inizia la salita di Alto del Cordal. Forcing della Bahrain – Merida. Gruppo che nel mentre ha ripreso Oliveira, Anton e Denifl, che aveva avuto un problema meccanico. Ripresi anche Maté e Suaza. Trek – Segafredo ora a fare l’andatura. Davanti il resto dei fuggitivi rientrano su Andersen, Soler e Marczynski.

16:43 In discesa si è leggermente frazionato il gruppo al comando. Qualche metro di vantaggio per Soler, Andersen e Marczynski. Nel gruppo invece andatura molto elevata da parte della Bahrain – Merida. Il gruppo di conseguenza si è diviso in diversi gruppetti anche se i distacchi sono limitati.

16:38 Ultimi 30 chilometri. 1’15” il ritardo del gruppo dove è sempre la Bahrain – Merida a fare l’andatura.

16:33 Sono passati i fuggitivi al GPM. A 34 secondi da loro Maté e Suaza che hanno ripreso e staccato il resto dei fuggitivi. 1’32” invece il ritardo del gruppo che proprio al GPM ha ripreso Rui Costa.

16:28 La media dopo 3 ore di corsa è di 33 km/h. I più immediati inseguitori si trovano a 50 secondi dai fuggitivi, mentre il gruppo accusa un ritardo di 1’40”.

16:24 A 3 chilometri dalla conclusione si porta la Bahrain – Merida a fare l’andatura con Visconti. Davanti rientrano alcuni attaccanti. 11 uomini al comando: Marczynski, Denilf, Andersen, E. Mas, Roson, Soler, Bardet, A, Yates, S. Yates, Polanc e Konrad.

16:20 Si stacca Polanc fra i fuggitivi. Rimangono cinque uomini al comando. Il ritardo del gruppo è intanto di 1’30” a 3 chilometri dal GPM. Sulla corsa intanto piove nuovamente forte.

16:16 Rientrano in testa Marczynski, Andersen, Anton e Soler. Dietro invece nel gruppo si muove Maté che si riporta su Suaza. Torna a piovere sulla corsa.

16:12 Nel gruppo si muove Suaza (Manzana Postobon).

16:10 Sono Enric Mas e Polanc a muoversi. Alle loro spalle prova a fare l’andatura Denifl.

16:08 Iniziano i primi attacchi fra i fuggitivi.

16:02 Arrivano anche i Bora – Hansgrohe a fare il ritmo  in gruppo. 1’15” il ritardo a inizio salita.

15:58 Sempre Astana e Trek – Segafredo a fare l’andatura nel gruppo.

15:53 chilometri alla conclusione. Al comando troviamo sempre Julian Alaphilippe, Enric Mas (Quick-Step Floors), Nicolas Roche (BMC), Adam Yates, Simon Yates (Orica-Scott), Nelson Oliveira, Marc Soler (Movistar), Soren Kragh Andersen (Team Sunweb), Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Romain Bardet (AG2R-La Mondiale), Rui Costa, Jan Polanc (UAE Team Emirates), Tomasz Marczynski (Lotto-Soudal), Tobias Ludvigsson (FDJ), Igor Antón (Dimension Data), Lluis Mas, Jaime Rosón (Caja Rural-Seguros RGA) e Stefan Denifl (Aqua Blue Sport). 1’23” il loro vantaggio.

15:48 1’32” il ritardo del gruppo.

15:32 Percorsi i primi 50 chilometri. Solo 52 secondi per i fuggitivi.

15:28 Arriva anche la Astana in testa al gruppo. Sono la squadra kazaka e la Trek – Segafredo ora a fare l’andatura.

15:27 Ha smesso di piovere ora sulla corsa. Diversi corridori si stanno recando alle proprie ammiraglie per posare le mantelline.

15:26 50 secondi il margine per i battistrada.

15:25 43,3 km/h la media della prima ora di corsa.

15:17 Sempre la Trek – Segafredo a fare l’andatura in gruppo.

15:14 Julian Alaphilippe, Enric Mas (Quick-Step Floors), Nicolas Roche (BMC), Adam Yates, Simon Yates (Orica-Scott), Nelson Oliveira, Marc Soler (Movistar), Soren Kragh Andersen (Team Sunweb), Patrick Konrad (Bora-Hansgrohe), Romain Bardet (AG2R-La Mondiale), Rui Costa, Jan Polanc (UAE Team Emirates), Tomasz Marczynski (Lotto-Soudal), Tobias Ludvigsson (FDJ), Igor Antón (Dimension Data), Lluis Mas, Jaime Rosón (Caja Rural-Seguros RGA) e Stefan Denifl (Aqua Blue Sport) viaggiano con 1’04” di vantaggio sul gruppo.

15:10 1 minuto il ritardo del gruppo dopo 33 chilometri.

15:09 Dietro Haller viene ripreso dal gruppo tirato sempre dalla Trek – Segafredo.

15:05: Al comando troviamo Alaphilippe, Anton, Denifl, Oliveira, Konrad, Rui Costa, Lampaert, Soler, A. Yates, Marczysnki, L. Mas, Roson, Kragh Andersen, Ludvigsson, Bardet, Roche, S. Yates e Polanc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio