Vuelta a España 2017, Presentazione Tappa 19: Caso – Gijón

La Vuelta a España 2017 si avvicina all’epilogo con una tappa movimentata che potrebbe regalare qualche sorpresa. Non è detto infatti che la Caso – Gijón (149,7 km) si riveli unicamente un’occasione di riposo per gli uomini di classifica in vista della penultima tappa. Dando per scontato che saranno di nuovo molti gli aspiranti fuggitivi, qualche uomo di classifica potrebbe anche cercare di attaccare sull’Alto San Martín de Güerces (3ª cat., 4,5 km al 7,2%) che sarà superato a 15,2 chilometri dal traguardo. Prima, verranno affrontati anche l’Alto de la Colladona (1ª cat., 7,0 km al 6,8%, 9,5% max), l’Alto de Sto. Emiliano (3ª cat., 6,8 km al 4,5%) e l’Alto de la Falla de los Lobos (3ª cat., 4,3 km all’8,2%).

ORARIO DI PARTENZA: 13:50

ORARIO DI ARRIVO (PREVISTO): 17:29-17:52

DIRETTA TV: 15:00 Eurosport

HASHTAG UFFICIALE: #LV2017

I FAVORITI

Una tappa a questo punto di un Grande Giro è molto difficile da pronosticare. Lo scenario più probabile è quello, ancora una volta, di una fuga da lontano. Chi non è ancora riuscito a centrare il successo di tappa come Bob Jungels (Quick Step Floors), Luis Léon Sanchez (Astana), Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Darwin Atapuma (UAE Emirates), José Rojas (Movistar), Pawel Poljanski (Bora – Hansgrohe), Jarlinson Pantano (Trek-Segafredo) e Alessandro De Marchi (BMC) potrebbe riprovarci da lontano, ma a questo punto bisogna fare i conti con la stanchezza. Senza dimenticarci di Davide Villella (Cannondale-Drapac) che deve difendere la maglia a pois azzurri.

Tra gli uomini di classifica, Chris Froome (Sky) non dovrebbe correre rischi particolari, con il solo Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) che potrebbe provare qualche numero sull’ultima salita. Anche Alberto Contador (Trek-Segafredo) potrebbe provare di nuovo ad attaccare la maglia rossa. Tutto dipenderà da come si metterà la corsa, perché sono in molti a voler recuperare terreno sugli avversari, a partire da Fabio Aru (Astana), Wilco Kelderman (Sunweb), Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin),  Michael Woods (Cannondale-Drapac), Steven Kruijswijk (Team LottoNL – Jumbo), David de la Cruz (Quick Step Floors) e Jhoan Esteban Chaves (Orica-Scott).

Sembra invece molto improbabile un arrivo allo sprint a ranghi abbastanza compatti, con Matteo Trentin (Quick-Step Floors) e Tom Van Asbroeck (Cannondale-Drapac) ed Edward Theuns (Trek – Segafredo) su tutti che però gradirebbero particolarmente questo scenario.

 

BORSINO DEI FAVORITI

***** Matteo Trentin
**** José Rojas, Michael Woods
*** Luis Léon Sanchez, Rui Costa, Edward Theuns
** Giovanni Visconti, Fabio Aru, Davide Villella, Vincenzo Nibali
* Tom Van Aesbrock, Tom Van Asbroeck, Bob Jungels, Alberto Contador, Ilnur Zakarin

METEO PREVISTO

Cielo sereno. Umidità relativa 74%, possibilità di precipitazioni 10%, vento direzione SSE ai 10 km/h. Temperatura prevista: minima 16°, massima 22°.

MAGGIORI INSIDIE

Dal punto di vista altimetrico non sarà una tappa particolarmente impegnativa, anche se gli spunti per gli attaccanti non mancano. Visto però che mancano soltanto due tappe alla conclusione, è possibile che gli uomini di classifica risparmino energie per essere al meglio nella decisiva giornata successiva.

MATERIALE TECNICO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio