Vuelta a San Juan 2019, Evenepoel è già competitivo: “Ma col vento contro ho spinto troppo. Per fortuna ha vinto Alaphilippe”

Al terzo giorno di gara tra i professionisti Remco Evenepoel ha ottenuto il suo primo podio nella categoria. Il baby prodigio della Deceuninck-Quick Step, che soltanto venerdì scorso ha compiuto 19 anni, si è piazzato terzo nella cronometro della Vuelta a San Juan 2019, fornendo inoltre un prezioso supporto per il compagno di squadra Julian Alaphilippe. I consigli del talento belga, che nella specialità è stato campione europeo e del Mondo nella categoria Juniores nel 2018, sono infatti serviti al francese – partito dopo di lui – per dominare la prova e prendersi la maglia di leader virtuale della corsa a tappe argentina. Il giovanissimo di Schepdaal ha invece fermato il cronometro 12” dopo, ottenendo lo stesso tempo di Valerio Conti (UAE Team Emirates) ma terminando dietro al corridore laziale per una questione di centesimi.

Proprio da questo dettaglio prende le mosse la sua disamina nel dopogara: “Sono felice e sollevato che abbia vinto un compagno di squadra – sottolinea – altrimenti sarei stato particolarmente arrabbiato con me stesso. Perdere per pochi centesimi non è mai bello, ma per fortuna si tratta soltanto di un terzo posto. Ho fatto una buona prova, ma ho spinto troppo nel tratto in cui c’era vento forte in senso contrario e questo sforzo mi è costato nel finale. È stato un mio errore, ma d’altra parte sono venuto qui con l’obiettivo di fare esperienza e imparerò molto da questa cronometro”.

Risalito in classifica fino al quarto posto (anche qui a pari merito con Conti), Evenepoel ha ora un ritardo di 22” da Alaphilippe in generale: “Siamo qui per sostenere Julian e cercheremo di aiutarlo a mantenere la maglia il più a lungo possibile. Sarebbe davvero bello poter vincere la classifica generale, ma da qua a domenica la strada da percorrere è ancora luna. Siamo pronti e motivati a dare tutto”. Forza e maturità: il biglietto da visita di Evenepoel tra i grandi non poteva essere migliore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 3 Giro di Romandia LIVEAccedi
+