Volta ao Algarve 2023, Magnus Cort concede il bis davanti a Filippo Ganna

Magnus Cort concede il bis nella terza tappa della Volta ao Algarve 2023. Il portacolori della EF Eduaction – EasyPost ha conquistato anche la frazione odierna della corsa lusitana, precedendo sul traguardo Filippo Ganna (Inoes Grenadiers) e il resto del gruppo. I due sono stati autori di una volata lunghissima dopo essere stati all’attacco negli ultimi 25 chilometri di corsa. Usciti dal gruppo al traguardo volante assieme ad altri quattro corridori, infatti, i due hanno dato grande linfa a questa azione. Il gruppo, tuttavia, è riuscito a riprendere i sei attaccanti in vista del traguardo, ma prima di essere riassorbito il danese ha deciso di lanciare subito all’attacco sorprendendo tutti.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Se nei giorni scorsi c’è voluto qualche chilometro prima che nascessero i tentativi di fuga, stavolta da Faro si parte subito ad alta velocità. Guillermo Garcia Janeiro (Radio Popular) e Fábio Costa (Glassdrive Q8 Anycolor) sono i primi a muoversi, cogliendo forse impreparati Pedro Andrade (ABTF Betao-Feirense), Aleksandr Grigorev (Efapel) e Daniel Viegas (Aviludo-Loletano), che si trovano così ad inseguire. Se Grigorev è rapido a rientrare, fanno più fatica gli altri, che ci completeni comunque l’inseguimento dopo poco più di venti chilometri di corsa, aiutati dal rientro di Gonçalo Amado (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua), ma soprattutto dalla decisione dei battistrada di aspettarli visto che il gruppo ha concesso 4’25”.

Sarà poi quello il vantaggio massimo concesso da Soudal – QuickStep e EF Education – EasyPost, che mettono sin dall’inizio un uomo a testa a controllare la corsa. Ai piedi della prima salita si arriva così con un gap che oscilla intorno ai tre minuti e, malgrado si prosegua l’ascesa con alcune accelerazioni, in cima il distacco è sostanzialmente invariato. La situazione cambia nella successiva discesa, con la formazione belga che mette un secondo uomo davanti, approcciandosi alla seconda salita di giornata con un ritardo inferiore ormai ai due minuti.

La parte centrale della giornata prosegue con una situazione ormai cristallizzata, fin quando, la Soudal-Quickstep non decide di alzare il ritmo e di far scendere il vantaggio della fuga nell’ordine del minuto. Davanti prima perde contatto Viegas e poi un attacco di Costa sfalda definitivamente il gruppetto dei battistrada. Il portoghese della Glassdrive-Q8-Anicolor va via da solo quando mancano una 50ina di chilometri all’arrivo, guadagnandosi un cospicuo frangente di visibilità sulle strade di casa.

All’ingresso negli ultimi 40 chilometri di corsa il vantaggio del fuggitivo è oramai sceso sotto il minuto e il lusitano decide così di rialzarsi e farsi riprendere dal gruppo, che entra compatto nel finale di corsa. Corsa che si accende in vista del traguardo volante, quando Ganna prova a lanciare Tom Pidcock (Ineos Grenadiers). Il britannico tuttavia non riesce a fare una grande volata, con Cort che transita per primo allo sprint. A quel punto, però, Ganna decide di insistere nell’azione e si forma così un sestetto molto pericoloso di attaccanti: con l’azzurro e il capo classifica si muovo, infatti, Pidock, Rui Costa (Intermarché – Cirucs – Wanty), Valentin Madouas (Groupama-FDJ) e Tobias Foss (Jumbo-Visma).

Gli attaccanti trovano subito un buon accordo, mentre dietro il gruppo esita un po’ troppo ad impegnarsi nell’inseguimento. La prima squadra ad iniziare a lavorare è la Bora – Hansgore, a cui preso si aggiungono Soudal – QuickStep e Uno-X. Il ritardo del gruppo è, però, ancora di 20 secondi all’ingresso negli ultimi dieci chilometri di corsa.

In vista dell’ultimo chilometro sono Alpecin – Deceuninck e UAE Team Emirates a prendere in mano le operazioni in testa al gruppo. Quando orami il ricongiungimento è cosa fatta, Cort decide di accelerare dalla testa: il danese scava, quindi, così subito un bel gap che solo Ganna prova a colmare senza, però, riuscirci.

Risultato Tappa 3 Volta ao Algarve 2023

Classifica Generale Volta ao Algarve 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio