Volta a la Comunitat Valenciana 2024, Roberto Reverberi: “Ieri è stata una grande giornata, oggi e nei prossimi giorni proveremo a tenere la maglia”

Roberto Reverberi chiaramente entusiasta dopo la prima tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2024. La doppietta ottenuta dalla VF Group-Bardiani CSF-Faizanè nella frazione inaugurale della corsa spagnola, con Alessandro Tonelli e Manuele Tarozzi a tagliare per primi il traguardo di Castellón in parata al termine di una lunga fuga, ha rappresentato il primo successo del 2024 per il team e, in generale, per un corridore italiano, oltre a costituire un momento che, solitamente, una formazione Professional non vive spesso nel corso di una stagione e in una gara di tale livello. Questa mattina, prima della partenza della seconda tappa, il general manager della squadra italiana ha raccontato ai nostri inviati come sono andate le cose ieri e quali sono le speranze per i prossimi giorni.

Abbiamo festeggiato ieri sera, naturalmente è stata una grande giornata – ha dichiarato Reverberi ai nostri microfoni – Questa è una bellissima gara, una grande corsa, per cui per una squadra Professional come la nostra è stato un bellissimo risultato. Fare primo e secondo qua ci dà un grande morale e nei prossimi giorni cercheremo di lavorare per tenere la maglia“.

“Si era parlato alla mattina con Donati (Alessandro, direttore sportivo, ndr) della possibilità che potesse arrivare la fuga, perché spesso nelle brevi gare a tappe succede che possa andar via una fuga da lontano e magari anche avere la possibilità di arrivare – ha proseguito il manager spiegando la tattica adottata – Abbiamo inserito i due ragazzi dentro nella fuga principale, il gruppo gli ha concesso spazio, gli ha dato nove minuti di vantaggio, che hanno gestito bene. Poi, all’inizio dell’ultima salita abbiamo detto di attaccare perché c’era il gruppo che si avvicinava e sono riusciti a staccare gli altri componenti della fuga e andare al traguardo direi abbastanza tranquillamente, perché dall’ultimo GPM avevano tre minuti. Due compagni di squadra naturalmente vanno a tutta, danno tutto, anche perché si erano già accordati su chi dovesse vincere la corsa per cui dovevano andare solo al traguardo“.

Una perla, questa vittoria, che si va ad aggiungere alle molte conquistate dalla squadra in tanti anni di storia: “Nella storia della nostra squadra, che ha 43 anni, attraverso vari sponsor, ed è la squadra più vecchia al mondo, abbiamo vinto più di 600 corse, 30 tappe al Giro d’Italia, Olimpiadi, abbiamo vinto tante corse. È sempre bello vincere, ma non siamo una squadra che non ha mai vinto niente e che improvvisamente vince, abbiamo un bel curriculum“.

Reverberi spera di poter tenere la maglia per qualche giorno, a partire da oggi: “Cercheremo di controllare la corsa in modo da mandare via una fuga con dentro pochi corridori in modo che la corsa rimanga controllabile. Poi, naturalmente, si dovranno prendere la responsabilità le squadre più grandi, le squadre WorldTour, anche perché per noi, per il discorso classifica generale, con la tappa di sabato diventa un po’ difficile. Tonelli e Tarozzi non vanno male in salita ma non credo da poter tenere la maglia, sarà difficile, dovevano arrivare ieri con un vantaggio più grande. Comunque per noi già tenere la maglia per un paio di giorni sarebbe una bella cosa, poi vediamo giorno per giorno. Ricordo che abbiamo anche Fiorelli e Colnaghi e possiamo giocarci la vittoria di giornata anche con loro, abbiamo due ottimi velocisti e il tipo di arrivo che è oggi, che è un po’ particolare, con parecchie curve nel finale, è adatto a loro, per cui ci proviamo anche oggi“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio