Uno-X Mobility, U23 addio e focus sugli Jrs puntando l’obiettivo WorldTour

La Uno-X Mobility annuncia una piccola-grande rivoluzione. La formazione norvegese comunica infatti la chiusura della sua formazione development per concentrarsi sugli juniores. Una decisione presa con l’obiettivo di intercettare i giovani talenti locali, danesi e norvegesi, che nelle ultime stagioni hanno invece preso direzioni diverse visto che il team non era in grado di proporre loro un percorso giudicato adatto sin dalla più giovane età. Considerando il trend attuale per cui i grandi talenti emergono sempre più in fretta, l’obiettivo è dunque quello di non farsi più anticipare da altre squadre, visto che i migliori ormai non vogliono correre in una squadra continental.

Con l’obiettivo di focalizzarsi maggiormente anche sull’obiettivo WorldTour, tanto per il team maschile che femminile, la squadra annuncia una maggiore attenzione sulle squadre professionistiche rispetto al passato, quando “Uno-X ha dato per anni un importante contributo al ciclismo norvegese e danese”, sponsorizzando numerose corse ma anche “organizzando weekend incentrati sullo sviluppo dei giovani ciclisti”. Un trend che potrebbe dunque cambiare perché “in futuro, la nostra attenzione si sposterà sempre più sulle squadre professionistiche maschili e femminili” in quanto “l’ambizione è quella di competere a livello WorldTour con le squadre maschili e femminili nel 2026”, fa sapere la squadra con una nota.

Per farlo servono anche corridori di talento locali, come nella filosofia del team, che non a caso in questi ultimi anni è andato a ingaggiare alcuni big danesi o norvegesi come Alexander Kristof, Andreas Leknessund e Magnus Cort. Tuttavia, in questi ultimi anni, giovani talenti come Per Strand Hagenes, Jørgen Nordhagen, Johannes Staune-Mittet sono andati alla Visma | Lease a Bike, così come Tobias Foss in precedenza, mentre Felix Ørn-Kristoff è approdato quest’anno alla Intermarché-Wanty e Theodor Storm alla Ineos Grenadiers.

“Abbiamo quindi deciso di interrompere il team di sviluppo – fanno sapere dal team scandinavo – Negli ultimi anni, la tendenza del ciclismo internazionale è che sempre più corridori giovani stanno eccellendo ai massimi livelli. Molti corridori vengono reclutati direttamente dalle grandi squadre tra gli juniores. Uno-X vuole tenere il passo. Per questo collaboreremo con la norvegese NTG e con la danese NPV Carl Ras Roskilde”.

Due squadre che in passato hanno mostrato di saper sfornare corridori di primo piano, visto che dal team danese sono passati, fra gli altri, Mads Pedersen, Mikkel Honoré, Mikkel Bjerg, Mattias Skjelmose e Søren Kragh Andersen, tra gli altri, mentre dal club norvegese arriva Jørgen Nordhagen, che è considerato tra i più grandi talenti in divenire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio