Tour of the Alps 2022, Geoffrey Bouchard: “Spero questa vittoria possa sbloccarmi la carriera”

Una vittoria speciale per Geoffrey Bouchard al Tour of the Alps 2022. Il trentenne transalpino raccoglie infatti oggi a San Martino di Castrozza, dove ha anticipato il gruppo al termine di una lunga fuga, la sua prima vittoria da professionista, confermando l’ottimo periodo di forma che pochi giorni fa lo aveva visto lottare per il successo alla Paris – Camembert, poi chiusa in quarta posizione. Professionista dal 2019 dopo un percorso molto particolare che lo ha visto studiare e lavorare prima di dedicarsi davvero a tempo pieno con il ciclismo, il classe 1992 prosegue così il suo percorso di crescita che nei primi tre anni da professionista (di cui due molto particolari) lo ha visto conquistare la maglia di miglior scalatore a Giro d’Italia e Vuelta a España.

Raccontaci come sono andate le cose
Sono entrato in fuga, anche se di solito in queste corse punto alla classifica. C’era un po’ di vento all’inizio e abbiamo preso vantaggio facilmente. Poi l’arrivo era un po’ particolare, nessuno sembrava voler tirare con Bahrain e Ineos. Siamo partiti con Zwiehoff in salita, poi nella discesa siamo andati con prudenza perché era molto tecnica, quindi ci siamo gestiti. Dopo sono ripartito da solo, anche se temevo fosse forse troppo presto, perché era durissima con il vento contro. Sono davvero contento

Quando hai capito che avresti vinto?
A 200 metri? (ride, ndr) C’era quella salita molto dura a quattro chilometri, c’era un tratto ripido poi continuava a salire. Ho cercato di gestirmi, con il gruppo che andava forte dietro.

Cosa pensavi in quei momenti?
Pensavo a quella tappa del Giro in cui mi hanno ripreso nel finale. Anche se avevo preso la maglia di leader della montagna ero delusissimo, ora spero questa vittoria possa sbloccare la mia carriera.

La tua prima vittoria a 30 anni, una emozione particolare?
Sono passato professionista tardi. Martedì scorso ho fatto una corsa come la Paris – Camembert molto allenato ma stanco. Sono riuscito comunque a giocarmi la vittoria, anche se alcune scelte non erano andate bene. Questa volta invece ha funzionato tutto al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio