Tour of Antalya 2024, colpo doppio per lo sloveno Matevž Govekar – 4° Giovanni Lonardi

La seconda tappa del Tour of Antalya 2024 premia Matevž Govekar. La frazione che ha portato i corridori da Derme ad Antalya, dopo 140,5 chilometri di corsa, si è decisa con una volata di gruppo, anche se i pretendenti al successo e alle posizioni di rilievo erano molti di meno rispetto a quelli della tappa inaugurale, per via della notevole selezione che si è verificata lungo il percorso. Alla fine, il successo se lo è preso lo sloveno della Bahrain Victorious, che nel finale ad alta velocità ha preceduto il belga Kenneth Van Rooy (Bingoal WB), il tedesco Henri Uhlig (Alpecin-Deceuninck) e Giovanni Lonardi, capitano di giornata della Polti-Kometa, inizialmente indicato come terzo di giornata e poi classificato al quarto posto dopo qualche ora. Una “retrocessione” che costa all’azzurro anche i 4″ di abbuono e non gli consente quindi di andare a vestire la maglia di leader, che invece va proprio sulle spalle di Govekar.

Il racconto della corsa

Nonostante molteplici tentativi di attacco, nessuno riesce a prendere il largo e il gruppo si mantiene compatto nella prima parte di tappa, totalmente pianeggiante. Il plotone arriva dunque al completo al primo sprint intermedio, posto dopo 28 chilometri, dove transita per primo Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck) davanti a Erik Fetter (Polti-Kometa) e Daiki Magosaki (Kinan Racing Team). A suon di attacchi, la fuga di giornata prende infine corpo: i corridori a scappar via sono sei, Marco Tizza (Bingoal WB), Kamil Malecki (Q36.5 Pro Cycling Team), Alois Charrin (Tudor Pro Cycling Team), Cedrik Bakke Christophersen (TDT-Unibet), Anatoliy Budyak (Terengganu Cycling Team) e Drew Morey (Kinan Racing Team). Dietro, però, il gruppo lascia poco spazio, cosa che causa parecchia selezione lungo la complicata salita presente lungo il percorso.

Con 60 chilometri davanti i fuggitivi hanno solo un minuto su cui contare come vantaggio. Dal gruppo escono poi Adne Holter (Uno-X Mobility) e Roland Thalmann (Tudor Pro Cycling Team), che riescono a chiudere il divario che li separa dagli attaccanti, di cui non fa più peraltro parte Charrin, che perde contatto a causa di una foratura, con una quarantina di chilometri ancora da percorrere. I fuggitivi ci provano fino in fondo, ma il gruppo, tirato in particolare dalla Polti-Kometa chiude lo scarto a cinque chilometri dal traguardo. Jelle Johannink (TDT-Unibet) prova poi a sorprendere il gruppo, ma anche il suo tentativo viene neutralizzato. Si arriva così alla volata, che premia lo sloveno Matevž Govekar, al secondo successo della sua carriera da professionista.

Risultato Tappa 2 Tour of Antalya 2024

Classifiche Tour of Antalya 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio