Tour de l’Ain 2020, solo Primoz Roglic ed Egan Bernal davanti a Valerio Conti: “Una delle mie più grandi performance”

Valerio Conti in mezzo ai big oggi al Tour de l’Ain 2020. Una prestazione brillante quella del corridore della UAE Team Emirates, che chiude la prima tappa alpina della corsa transalpina in terza posizione, alle spalle dei soli Primoz Roglic ed Egan Bernal. Il giovane ciclista laziale è stato tra i pochissimi in grado di reggere il ritmo scatenato della Jumbo – Visma, che ha decimato il gruppo nell’ultimo GPM di giornata, gestendo bene le proprie energie. Dopo aver perso terreno in vista dello scollinamento, Conti è stato in grado di rientrare assieme a Jonathan Castroviejo, salendo regolare del suo ritmo anche nelle successive accelerazioni.

“Questo anno il Tour d’Ain è una gara importante nel percorso di preparazione del Tour de France, quindi il livello dei partecipanti è molto alto – commenta con soddisfazione al termine della sua bella prestazione – Oggi è stata una delle mie più grandi performance in salita. Ero molto contento di essere in salita con i più forti al mondo, ovvero Quintana, Roglic, Kruijswijk e Bernal. Ho dato il massimo perche volevo arrivare a disputare la volata finale”.

Dopo aver stretto i denti, ha approcciato con intelligenza il finale di corsa, individuando in Bauke Mollema (Trek-Segafredo) l’uomo da seguire in vista della volata. In ultima ruota del gruppetto, era dunque pronto a far valere il suo spunto veloce, ma un problema del ciclista neerlandese lo ha costretto a rallentare nel momento chiave, non riuscendo poi a rimontare il gruppo come avrebbe voluto: “Nello sprint avevo la giusta posizione dietro a Mollema ma, quando è partito, ha avuto un problema con il pedali, così ho dovuto superarlo e accodarmi a Roglic e Bernal. Purtroppo non ho sono riuscito a passare Roglic, è stato lui il più forte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio