Saudi Tour 2022, Caleb Ewan sfreccia in volata nelle prima tappa – Battuti Martin Laas e Fernando Gaviria

Caleb Ewan fa sua la prima tappa del Saudi Tour 2022. L’australiano della Lotto Soudal è il più veloce nella volata finale che decide la corsa. Il classe 1994 ha sfruttato al meglio il lavoro del treno dei compagni di squadra, ottenendo la prima vittoria del 2022 al debutto stagionale davanti a Martin Laas (Bora – hansgrohe) e Fernando Gaviria (UAE Team Emirates). Nella top 10 ben tre italiani con Niccolò Bonifazio (TotalEnergies), che con il suo quinto posto è il migliore dei nostri. La grande giornata della Lotto Soudal è completata dal piazzamento di Jasper De Buyst che dopo aver lavorato per il capitano si rialza, ma chiude comunque la frazione in quarta posizione. Per il vincitore di giornata arriva ovviamente anche la prima maglia di leader.

Deserto e calde temperature hanno accolto stamani il gruppo a quello che per molti è il primo foglio firma della stagione. Dopo la partenza ufficiale della gara non ci vuole molto prima che la fuga prenda il via: poche pedalate, infatti, e a partire sono Martin Urianstad (Uno-X Pro Cycling Team), Sahrul Mat Amin (Terengganu Polygon Cycling Team) e Polychronis Tzortzakis (Kuwait Pro Cycling Team). Il gruppo lascia fare per qualche chilometro, concedendo un po’ di margine ai coraggiosi battistrada, ma successivamente il gap tra la testa della corsa e il gruppo principale si attesta attorno ai tre minuti.

Al primo traguardo volante il norvegese della Uno-X transita davanti a Tzortzakis e Mat Amin, mentre dietro il gruppo continua tranquillo la sua marcia, trainato dalle squadre dei velocisti più attesi: la Lotto Soudal di Caleb Ewan e il Team BikeExchange – Jayco di Dylan Groenewegen. In particolare, a lavorare nelle prime fasi di gara sono soprattutto Thomas De Gendt e il giovane Jan Maas. Successivamente l’esperto corridore belga rallenta per aiutare il capitano Caleb Ewan a rientrare in gruppo dopo un problema meccanico.

Ben presto, però, la velocità aumenta sensibilmente, con il gruppo che va a riprendere i tre attaccanti; Urianstad e Tzortazakis, tuttavia, non si danno per vinti e rilanciano subito la loro azione, tornando a guadagnare un piccolo margine. I due vengono definitivamente ripresi a 25 chilometri dalla conclusione, quando aumenta la velocità in vista del settore di sterrato che tutte le squadre vogliono provare a prendere davanti.

Purtroppo proprio in questo tratto si registra una caduta in gruppo; che coinvolge anche il nostro Andrea Bagioli (Quick-Step Alpha Vinyl). Non sembrano, però, esserci gravi conseguenze per nessuno, con il gruppo che si presenta compatto dentro gli ultimi 20 chilometri di corsa. Yousif Mirza (UAE Team Emirates) prova così ad animare la corsa, tentando di evadere dal gruppo e riuscendo a guadagnare un esiguo margine.

Negli ultimi tre chilometri, però, ogni tentativo di attacco viene e si va verso la volata conclusiva, con il trenino rosso e bianco della Lotto Soudal che svolge il lavoro migliore per il proprio velocista. Il ruolo di ultimo uomo spetta a Jasper De Buyst che si comporta in maniera ineccepibile: quando si sposta, il suo capitano è già davanti a tutti e a Caleb Ewan non  resta altro che spingere al massimo fino al traguardo. Vano il tentativo di rimonta di Laas e Gaviria.

Risultato Tappa 1 Saudi Tour 2022

Classifica Generale Saudi Tour 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio