Sangemini-Trevigiani, Leonardo Bonifazio pronto alla nuova avventura: “Voglio il Laigueglia”

La Sangemini-Trevigiani Mg K Vis ha portato un altro Bonifazio nel ciclismo italiano. Nel roster confermato dalla squadra figura anche il nome di Leonardo, fratello maggiore di Niccolò, professionista con la Bahrain-Merida e prossimo al trasferimento alla Direct Energie. Per il dilettante sarà la prima stagione in una squadra Continental, con la possibilità di partecipare subito ad alcune corse italiane molto importanti. Il suo debutto è previsto per il Laigueglia 2019, competizione particolarmente cara al ligure. Nel 2018, il team ha partecipato all’Adriatica Ionica Race e a molte classiche autunnali in Italia, permettendo di fare esperienza con i grandi a tanti giovani talenti.

Il classe ’91, che quest’anno ha corso da agosto come stagista alla Nippo-Vini Fantini-Europa Ovini, ha espresso la sua soddisfazione per la sua nuova avventura: “Sono contento di aver raggiunto questo risultato che mi è costato sacrifici. È un buon periodo per il ciclismo imperiese. Insieme a mio fratello e Troia rappresentiamo bene la provincia”.

Il rapporto con il fratello Niccolò è un elemento importante della sua vita, personale e professionale: “Con Niccolò la vivo bene, io l’ho sempre sostenuto anche tra i dilettanti. Lui ha avuto la fortuna di arrivare professionista nel momento giusto, io ci ho messo più tempo anche per alcuni problemi legati alla mia famiglia. Ma alla fine il destino ci ha voluto insieme a confrontarci nello stesso mestiere e con la stessa passione. Quando siamo nel dianese sulle nostre strade capita spesso che usciamo insieme e ci facciamo delle belle tirate. Poi ci sono anche i nostri amici amatori dilettanti che ci accompagnano nelle sedute. È un bel movimento, ci sono tanti ragazzi bravi che potrebbero fare il salto di qualità, ma qui da noi si viene poco considerati”.

Infine qualche breve considerazione sul programma per la prossima stagione: “Il primo appuntamento a cui tengo tantissimo sarà sulle strade di casa mia, ovvero il Trofeo Laigueglia il 17 febbraio. Per quella gara cercherò di dare il massimo, voglio fare bene, voglio vincerla. È l’inizio della stagione e non sarà facile ma sfrutterò il fattore della conoscenza delle strade, anche se è una gara piena di insidie”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio