Fundacion Euskadi, Landa sogna di riportare il team ai vertici e indossarne di nuovo la maglia

Mikel Landa sogna di chiudere la carriera con la maglia arancione. Il corridore basco ha preso in mano le redini della Fundacion Euskadi dopo alcuni anni in cui il team era ormai alla deriva, iniziando un percorso di rilancio per il movimento locale. Parallelo al progetto della Euskadi – Murias, quello del corridore della Movistar è ripartito da livello continental ed è lì che resterà perlomeno anche il prossimo, per il quale è previsto l’arrivo di nuovi sponsor e l’apertura di una formazione femminile. Manovre che mostrano le ambizioni future del 28enne presidente, intenzionato a dare nuovo lustro ad una squadra che fatto la storia e appassionato milioni di tifosi da tutto il mondo.

Secondo quanto riporta AS, non dovrebbe tardare dunque l’annuncio dell’ingresso della banca Laboral Kutxa nel pool di sponsor a sostegno del progetto, mentre per la creazione di un team per le donne da valutare ancora quando iniziare. Intanto chiaramente Landa, che aveva anche lanciato un sito di informazione ciclistica, si deve anche concentrare sulla propria carriera, che ovviamente continuerà con la formazione di Eusebio Unzué anche il prossimo anno. La Astana è invece pronta ad accoglierlo nuovamente a partire dal 2020, ma per il momento ha deciso di onorare il suo contratto, intenzionato a ritagliarsi un suo spazio al fianco di Nairo Quintana e Alejandro Valverde.

Ancora incerto il suo programma, per il quale si deciderà a breve, anche se la partecipazione al Tour de France è sostanzialmente certa. Da valutare invece se inserire prima il Giro d’Italia o dopo la Vuelta a España. In entrambi i casi presumibilmente correrà al fianco del campione del mondo, anche se diverse sarebbero le dinamiche interne ed è forse questo il nodo più difficile da sciogliere. Una sorta di costante per l’ex Astana e Sky, che spesso ha dovuto sottostare alle gerarchi imposte dalla dirigenza. Un problema che potrebbe forse un giorno risolvere diventando il suo stesso presidente e la sua stessa prima punta.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.