Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023, Richard Carapaz: “Risultato importante dopo un inverno difficile”

Vittoria significativa per Richard Carapaz alla Mercan’Tour Classic Alpes-Maritimes 2023. Assente dalle corse ormai dai primi giorni di aprile, quando fu costretto al ritiro dal Giro dei Paesi Baschi, il campione olimpico si mette alle spalle un lungo periodo difficile con un successo che sicuramente apre al meglio il suo avvicinamento al Tour de France, grande obiettivo dichiarato della sua stagione. Reduce da un inverno condizionato da una tonsillectomia non proprio andata nel modo migliore tanto da aver dovuto più volte rimandare il suo esordio stagionale e saltare alcune corse in primavera, per il corridore della EF Education – EasyPost il ritorno alle corse non poteva andare nel modo migliore.

Cosa significa questa vittoria per te, proprio alla tua prima corsa dopo una lunga pausa e un ritiro in altura?
Sono molto contento di essere tornato alle corse con una forma così buona. Sapevo che avevo lavorato bene a casa, ma ottenere un buon risultato è importante. Siamo sulla strada giusta ed è utile per la fiducia, mia e soprattutto della squadra. Dopo un inizio di stagione difficile e molte difficoltà, era importante per me ottenere un buon risultato.

Hai avuto anche una grande squadra al tuo fianco oggi.
Come squadra oggi abbiamo controllato molto bene la corsa. Ci siamo mossi al momento giusto. Abbiamo sempre fatto un grande lavoro per tutto il giorno, dall’inizio alla fine.

Come è andata dopo che sei scattato, con Felix Gall sempre vicino?
Conoscevo bene la salita. Ad un certo punto mi sono chiesto se fermarmi o meno, poi ho visto che non riuscivano a rientrare. Ha quel punto ho preferito proseguire e ho fatto il mio ultimo sforzo verso il traguardo. Sono molto felice del lavoro fatto dai compagni

Con quali obiettivi arrivi ora al Deflinato?
Penso che potremo fare un bel Delfinato. La squadra sa che per noi è una corsa importante e per questo ci siamo preparati con molta attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio