Lotto-Dstny, l’agente di Caleb Ewan è “disgustato” dalle parole del direttore della squadra dopo il ritiro dal Tour: “Commenti insensibili e fuori dal tempo”

Caleb Ewan ha da poco lasciato il Tour de France 2023, ma sul suo ritiro si sono già spese parecchie parole. Il velocista della Lotto-Dstny non ha concluso la 13esima tappa, accumulando così l’abbandono numero 8 su un totale di 11 Grandi giri iniziati. In un Tour dominato, sul piano delle volate, da Jasper Philipsen, l’australiano era riuscito a raccogliere un secondo e un terzo posto di giornata prima di lasciare la corsa. Sul suo ritiro, la sua squadra non ha avuto una posizione molto accondiscendente, tanto che il direttore generale della formazione Professional belga, Stephane Heulot, ha avuto parole pubbliche decisamente forti nei confronti di Ewan.

Il corridore e il suo agente, Jason Bakker, non l’hanno presa bene: “Caleb è molto giù di morale – le parole di Bakker raccolte da CyclingNews – Hai appena dovuto lasciare il Tour de France, non ti senti bene e poi arrivano commenti negativi sul suo atteggiamento mentale e sul comportamento in gara. In un momento simile credo sia pericoloso esprimersi così, per una persona nel ruolo di Heulot. È un modo insensibile e fuori dal tempo di fare commenti su un corridore della tua squadra”.

Bakker sottolinea: “Ewan è in quella squadra da 4 anni, l’ultimo anno e mezzo non è stato il momento migliore della sua permanenza lì, ma ha sicuramente ottenuto risultati eccezionali per la Lotto-Dstny (che prima era Lotto-Soudal, ndr). Penso che, per un atleta, non sentire il supporto e la fiducia della tua squadra sia una cosa che complica molto il quadro. Sono abbastanza disgustato dalle parole di Heulot”.

“Non credo che nessuno possa dire che Ewan è un corridore che prende scorciatoie o che non si allena come dovrebbe – ancora Bakker – Non è uno che si arrende facilmente, come è stato fatto intendere. È tornato in gara dopo alcune cadute tremende e, allo stesso tempo, non ha mai nascosto il fatto di voler tornare al meglio delle sue possibilità. Non ci è ancora arrivato, ma non ha mai incolpato nessuno per questo. Ora gli staremo vicini e poi vedremo, una volta che si sarà calmata la situazione, cosa potrà succedere in futuro“. Ewan ha ancora un anno di contratto con la Lotto-Dstny.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio