Tour de France 2023, la Lotto-Dstny contro Caleb Ewan: “Ho sacrificato tanti corridori per lui e me ne pento”

Si è concluso con un ritiro nella tredicesima frazione il Tour de France 2023 di Caleb Ewan. Dopo aver raccolto un terzo e un secondo posto nelle prime due volate, infatti, l’australiano nella seconda settimana è sempre stato visto pedalare in coda al gruppo e ieri, prima dell’inizio della salita finale, ha alzato bandiera bianca. Un atteggiamento che non è piaciuto alla sua formazione, la Lotto – Dstny, che aveva puntato praticamente tutto sulle sue volate per fare risultato a questa Grande Boucle. In particolare è stato molto critico nei confronti del classe 1994 il team manager Stéphane Heulot, che ha sfogato la sua rabbia ai microfoni dell’Equipe.

“Già da giovedì parlava di arrendersi – ha dichiarato il francese – Quando un corridore al Tour inizia ad avere questi pensieri… Rispetto alla squadra, lo staff, i compagni e gli sponsor non la trovo una gran cosa […] Ho sacrificato tanti corridori per lui e me ne pento. Fin dall’ultimo sprint potevamo vedere che non era più qui. Aveva il suo ultimo uomo accanto e non ha preso la sua ruota. Questo non lo accetto. Il pesce pilota si è preso grossi rischi per essere là davanti”.

Il corridore di Sydney ha ancora un anno di contratto con la formazione, ma Heulot non sembra molto soddisfatto della situazione: “Non posso fare niente, dipende da lui… Non so come gestire questo tipo di persona, non l’ho mai visto. Chiede tanto alla sua squadra, sempre per lui. Oggi (ieri, ndr) sono molto felice che Maxim Van Gils gli abbia risposto così”. Van Gils ha chiuso la tredicesima tappa al secondo posto, battuto solo dal vincitore Michael Kwiatkowski (Ineos Grenadiers).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio