Larciano, presentato il GP Industria & Artigianato 2017

Presso la ala Polivalente “Il Progresso” di Larciano è stato presentato ieri il G.P. Industria & Artigianato 2017. La corsa toscana, quest’anno di categoria UCI 1.HC, si disputerà domenica 5 marzo il giorno successivo alla Strade Bianche e verrà trasmessa in diretta dalla RAI e, tramite Eurosport e Bike Channel, in 54 Paesi nel mondo.

Grande soddisfazione quindi tra i dirigenti Rai, i rappresentanti della UC Larcianese e la Sindaca di Larciano, Lisa Amidei; la quale, ha spiegato nel suo intervento come “il Gran Premio rappresenti il fiore all’occhiello della comunità. Un evento agonistico di spessore, in grado di esaltare le eccellenze e le bellezze del nostro Comune e di tutto il Montalbano. Gran parte del merito è soprattutto dell’U.C. Larcianese che annovera al suo interno persone eccezionali che rappresentano l’assoluto motore trainante del progetto”.

È intervenuto anche il coordinatore dellle Nazionali azzurre di ciclismo, Davide Cassani, che è intervenuto soffermandosi sul cambio di data che “ha aperto importantissime opportunità per una corsa di forti contenuti tecnici, in grado di esaltare sempre grandi interpreti”. Il cittì ha poi anticipato che al di là di molte formazioni blasonate delle massime categorie che saranno presenti, il G.P. Industria & Artigianato avrà comunque anche tinte azzurre, in quanto sarà schierata al via e guidata dal tecnico Marino Amadori, una selezione di atleti della quale oltre a un nutrito gruppo di corridori under 23, faranno parte anche un paio di esperti professionisti.

È toccato infine al direttore di organizzazione Bruno Ferrali scendere più nei particolari e rendicontare gli accordi raggiunti a livello partecipativo. Come quelli già annunciati di Orica-Scott, Cannondale Drapac, Bahrain-Merida. A questi team si sono poi aggiunte le formazioni di UAE Abu Dhabi, Katusha-Alpecin, Bora-Hansgrohe, Movistar, Bardiani CSF, Wilier Triestina-Selle Italia-Neri Sottoli, Androni Giocattoli, Nippo-Vini Fantini, Novo Nordisk, Gazpromo-Rusvelo. Oltre a quattro formazioni “continental”, GM Europa Ovini, Sangemini MG. K VIS, Unieuro Trevigiani-Hemus 1896 e Tirol Cycling Team che sono andate nelle ultime ore ad arricchire la starting-list. “Una lista partenti in evoluzione, da non ritenere assolutamente definitiva, che proprio nei prossimi giorni potrebbe ulteriormente impreziosirsi”. – ha voluto ribadire il dirigente toscano che ha concluso il suo intervento puntualizzando sul fatto di come il percorso sia stato ritenuto ottimale per tutta una serie di fattori: contenuto tecnico e condizioni logistiche in primis. Proprio per questo è stato deciso di confermarlo in toto, con le quattro tornate preliminari che condizioneranno i primi 89,200 kilometri di corsa. Alle quali farà poi seguito l’anello finale di 27,500 kilometri, da ripetersi quattro volte con l’ascesa del Fornello. Punto nevralgico della corsa.

La cerimonia ha poi vissuto l’epilogo nella consegna del Premio Nello Bonfanti alla Sindaca Amidei, a cui ha fatto seguito la presentazione del libro sulla storia di Larciano e della sua corsa, che vede la firma dell’Ingegnere Serafino Cappelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio