Italia, la bozza del nuovo calendario su cui si sta lavorando

Prende forma una bozza di calendario italiano. Dopo l’ufficializzazione da parte di ASO e UCI delle date del Tour de France e alcuni altri grandi eventi, comincia a delinearsi anche quel che potrebbe essere la riorganizzazione. In particolare nella giornata odierna è da più parti filtrata l’anticipazione del progetto per quanto riguarda le corse nel nostro paese, anche se ci sono ancora alcuni interrogativi, in particolare per quanto riguarda le altre corse WorldTour di RCS Sport oltre al Giro d’Italia, sul quale ci sono alcune polemiche in corso ma che dovrebbe svolgersi dal 3 al 25 ottobre. Più incerta invece la collocazione di Strade Bianche, Tirreno – Adriatico e Milano – Sanremo, che potrebbero comunque svolgersi nel loro ordine naturale nel mese di agosto, ovvero ripercorrendo una tradizionale apertura di stagione come avevamo ipotizzato ieri nella nostra quarta puntata dello #SpazioTalk.

Come riporta il quotidiano La Nazione, numerosi e inevitabili i cambiamenti apportati a quello che doveva essere il calendario designato in precedenza, dal quale al momento mancano ancora Tour of the Alps e Giro dell’Appennino, che attualmente stanno valutando la fattibilità riguardo la realizzazione dell’edizione in questo 2020.  Con la presenza della Corsa Rosa ottobre risulta chiaramente il mese più carico visto che in pratica si correrebbe per 25 giorni sui 31 disponibili, con il Trittico d’Autunno che seguirebbe il #Giro103 fino alla conclusione del calendario nazionale con Il Lombardia, in programma il 31 ottobre.

Ovviamente, molte corse – quasi tutte con ben poche eccezioni – avranno la forte concorrenza di eventi di profilo internazionale visto che quasi tutte le prove si svolgerebbero o durante il Tour de France (29 Agosto – 20 Settembre) oppure durante il Mondiale di Aigle-Martigny (20-27 Settembre). Ma è il male minore in questo momento.

Agosto
??: Strade Bianche (Toscana)
??: Tirreno-Adriatico (Toscana-Lazio-Umbria-Marche)
??: Milano-Sanremo
29: Trofeo Matteotti (Abruzzo)
30: Memorial Marco Pantani (Emilia Romagna).

Settembre
1-5: Settimana Internazionale Coppi e Bartali (Emilia Romagna-Toscana)
6: GP Larciano (Toscana)
9: Giro di Toscana
10 Coppa Sabatini (Toscana)
9-13: Europei Trentino
19: Giro dell’Emilia
20: Gp Beghelli (Emilia Romagna)
22: Tre Valli Varesine (Lombardia)
30: Coppa Agostoni (Lombardia)

Ottobre
1: Coppa Bernocchi (Lombardia)
3-25: Giro d’Italia
28: Milano-Torino
29: Gran Piemonte
31: Il Lombardia

Un commento

  1. MA quale follia umana vi fa pensare che si svolgeranno tutte quelle corse di cui non frega niente nessuno?LA coppa bernocchi??La coppa sabatini ahahahahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio