© Sirotti

Ciclismo Cup 2020, l’Androni-Sidermec consolida il primato con il Gran Trittico Lombardo

La Androni Giocattoli-Sidermec rimane in testa alla Ciclismo Cup 2020. La formazione di Gianni Savio ha più volte dichiarato apertamente la propria intenzione di confermarsi campione d’Italia vincendo la classifica delle prove del circuito del nostro Paese, in cui la lotta è aperta soprattutto con le altre squadre locali. La prestazione al Gran Trittico Lombardo 2020, vinto da Gorka Izaguirre (che non è in classifica, non essendo iscritta l’Astana), ha permesso di allungare sui principali rivali. Il settimo posto di Nicola Bagioli, accompagnato dal tredicesimo di Simon Pellaud e dal venticinquesimo di Francesco Gavazzi, ha permesso di arrivare a quota 72 punti: otto lunghezze in più della Vini-Zabù KTM, in seconda posizione nonostante una giornata poco brillante, in cui il migliore è stato Lorenzo Rota, ventesimo. Il podio attuale è completato dalla Bardiani-CSF-Faizané, salita a 46 punti.

Nella classifica individuale rimane in testa Giulio Ciccone (Trek-Segafredo), che dopo essersi imposto al Trofeo Laigueglia 2020 ha concluso quattordicesimo sotto la pioggia torrenziale verso Varese. Il lombardo ha raggiunto quota 68 punti, mentre il suo primo inseguitore, Diego Rosa (Arkea-Samsic), è fermo a 44. Bel balzo in avanti per Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo), quinto nonostante la caduta alle Strade Bianche di due giorni prima: il siciliano è ora quarto nella graduatoria con 32 punti, sei in meno di Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale), che chiude il podio attuale.

Il Gran Trittico Lombardo 2020 è solo la seconda prova della Ciclismo Cup 2020, dopo il Trofeo Laigueglia 2020 disputato a febbraio, qualche settimana prima della sospensione causata dall’emergenza sanitaria mondiale portata dal coronavirus. Il prossimo appuntamento è già domani, con la Milano-Torino 2020 su un percorso decisamente rivisitato e adatto ai velocisti. Il calendario da qui al Giro di Sardegna 2020, ultima prova prevista, è molto fitto.

Classifica a squadre Ciclismo Cup 2020

  1. Androni Giocattoli-Sidermec 72 punti
  2. Vini Zabù-KTM 64 punti
  3. Bardiani-CSF-Faizanè 46 punti
  4. Trek-Segafredo 36 punti
  5. UAE Team Emirates 28 punti

Classifica individuale Ciclismo Cup 2020

  1. Giulio Ciccone (Trek-Segafredo) 68 punti
  2. Diego Rosa (Arkea-Samsic) 44 punti
  3. Andrea Vendrame (Ag2r La Mondiale) 38 punti
  4. Vincenzo Nibali (Trek-Segafredo) 32 punti
  5. Lorenzo Rota (Vini-Zabù KTM) 32 punti
Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.