Giro di Romania 2021, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Più di 800 chilometri in sei giornate di gara per il Giro di Romania 2021. La più importante corsa a tappe del paese, che quest’anno festeggia la 54esima edizione (la prima risale al 1934, ma nel corso degli anni la gara si è disputata in maniera discontinua), per la terza stagione di fila potrà vantare lo status di corsa di categoria UCI 2.1, ma nonostante ciò al via ci sarà solo una formazione Professional, l’Androni-Sidermec. In programma dal 31 agosto al 5 settembre, il percorso vedrà sei frazioni adatte a tutti i tipi di corridori, dal prologo di Timișoara alla tappa finale di Bucarest.

Percorso Giro di Romania 2021

Come anticipato, la corsa si aprirà con un breve prologo cittadino di 4000 metri in quel di Timișoara, località che ospiterà il giorno successivo anche la partenza della prima frazione, che si concluderà a Deva dopo 201,5 chilometri. Il percorso di questa prima tappa in linea vedrà i corridori percorrere quasi un centinaio di chilometri pianeggianti prima di affrontare una lunga (ma semplice) salita, che sarà seguita poi da un paio di brevi strappi posti ad una trentina di chilometri dal traguardo che potrebbero invogliare qualcuno a tentare un attacco e potrebbero mettere in difficoltà i velocisti puri.

Il giorno seguente, invece, ci sarà il primo dei due arrivi in salita consecutivi che dovrebbero essere decisivi per delineare la classifica finale. Da Deva, il gruppo pedalerà per 154,9 chilometri per raggiungere il traguardo di Păltiniș, posto al termine di una lunga ascesa di quasi quindici chilometri. Prima di questa salita conclusiva, inoltre, i corridori affronteranno anche altri due GPM, per un totale di circa 3000 metri di dislivello. Più semplice, invece, il finale della terza frazione, che si concluderà sull’ascesa di poco meno di dieci chilometri di Poiana Brașov (divisa in due parti da un breve tratto di discesa), che arriverà dopo una tappa di 187 chilometri dal tracciato abbastanza frastagliato ma tutto sommato non troppo complicato.

La corsa si chiuderà infine con due frazioni adatte alle ruote veloci. La prima (ovvero la quarta tappa), a parte una salita di 17 chilometri subito dopo la partenza da Brasov proporrà al plotone soprattutto discesa e, nel finale verso l’arrivo di Bucarest, strada completamente pianeggiante. La seconda, che si disputerà interamente su di un circuito cittadino di 5800 metri (da ripetere per 20 volte) sulle strade della capitale rumena, non dovrebbe presentare sorprese e, con buona probabilità, si concluderà con un’altra volata di gruppo compatto.

Tappe Giro di Romania 2021

Martedì 31 agosto, Prologo: Timișoara – Timișoara (4 km, cronometro)
Mercoledì 1 settembre, Tappa 1: Timișoara – Deva (201,5 km)
Giovedì 2 settembre, Tappa 2: Deva – Păltiniș (154,9 km)
Venerdì 3 settembre, Tappa 3: Sibiu – Poiana Brașov (187 km)
Sabato 4 settembre, Tappa 4: Brasov – Bucarest (159,3 km)
Domenica 5 settembre, Tappa 5: Bucarest – Bucarest (116 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Romania 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio