Giro di Norvegia 2023, il percorso (Altimetrie e Planimetrie)

Un prologo e tre tappe in linea per il Giro di Norvegia 2023. La corsa scandinava, che per questioni economiche quest’anno ha dovuto ridurre le giornate di gara da sei a quattro, si svolgerà dal 26 al 29 maggio proponendo un’interessante novità nel suo percorso. La gara, vinta nel 2022 da Remco Evenepoel, si aprirà infatti per la prima volta con una breve prova contro il tempo di 7400 metri a Bergen nella quale i corridori dovranno affrontare il Mount Fløyen, che nel 2017 fu teatro del successo di Tom Dumoulin nella cronometro dei Campionati Mondiali. Come accaduto nelle ultime due edizioni, la corsa si concluderà poi a Stavanger, collegando così due delle città più importanti del paese.

Percorso Giro di Norvegia 2023

La gara partirà quindi con un prologo di 7,4 chilometri che percorrerà le strade di Bergen, città che nel 2017 ha ospitato la rassegna iridata. La prima parte della prova, lunga 4000 metri, sarà totalmente pianeggiante e si svilupperà lungo la zona del porto, mentre gli ultimi 3400 metri saranno tutti in salita e porteranno i corridori in cima al Mount Fløyen, ascesa che presenta una pendenza media del 9% e punte del 17,2%. Il giorno seguente si ripartirà da Jondal per affrontare la tappa più lunga di questa edizione, che misura 206,7 chilometri: a parte un breve GPM, nella prima metà il gruppo incontrerà soprattutto pianura, ma in seguito dovrà scalare la lunga salita di Seljestadjuvet (18,6 km al 5,9%), seguita da un paio di saliscendi. Ai -25 dalla conclusione sarà invece la volta della più corta, ma anche più impegnativa, ascesa di Bykleheivegen (3,5 km al 7,4%), che potrebbe essere teatro di qualche tentativo in vista del traguardo di Hovden, che presenterà un arrivo in leggera salita.

Sicuramente più semplice sarà la seconda frazione in linea, che porterà il gruppo da Valle a Stavanger in 172,5 chilometri. Poco dopo il via, ci sarà da scalare l’ascesa di Knuttjørn (21,7 km), non particolarmente impegnativa dal punto di vista della pendenza media (3%), alla quale seguirà un lungo segmento senza particolari difficoltà. Entrando negli ultimi 50 chilometri, il breve GPM di Seldal (4,8 km al 5,5%) anticiperà un tratto finale totalmente pianeggiante, che dovrebbe favorire i velocisti, i quali dovranno comunque prestare attenzione a un arrivo che anche in questa giornata sarà in leggera salita. A Stavanger si svolgerà anche la tappa conclusiva della corsa norvegese, che per i primi 100 dei 151,2 chilometri in programma si dipanerà a sud della città. Tornati nell’abitato, i corridori dovranno quindi affrontare per tre volte un circuito finale di 17,6 chilometri nel quale la difficoltà principale sarà costituita dal duro strappo di Grisabakken (600 metri all’8,2%, max. 14,3%), dove con buona probabilità si verificheranno degli attacchi nei vari passaggi, l’ultimo dei quali a poco più di sette chilometri dalla conclusione.

Tappe Giro di Norvegia 2023

Prologo (26/05): Bergen – Mount Fløyen (7,4 km, crono)
Tappa 1 (27/05): Jondal – Hovden (206,7 chilometri)
Tappa 2 (28/05): Valle – Stavanger (172,5 chilometri)
Tappa 3 (29/05): Stavanger – Stavanger (151,2 chilometri)

Altimetrie e Planimetrie Giro di Norvegia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio